Basket. Una Viola opaca finisce ko a Bari: 65-55

La Liomatic Viola esce sconfitta (65-55) dal PalaLosito di Bari contro Pasta Granoro Corato dopo una partita dai toni chiaro-scuri. La seconda giornata della fase ad orologio ha un gusto amaro per i calabresi che hanno buttato via le occasioni utili e sbagliato canestri facilissimi. Sin dai primi minuti di gioco le due squadre regalano una bella partita giocata soprattutto sulla solidità e sull’organizzazione delle costruzioni difensive. La Liomatic Viola entra sul parquet pugliese mostrando subito un atteggiamento grintoso e per nulla arrendevole di fronte ai padroni di casa che si trovano in un ottimo periodo di forma. Il numeroso pubblico barese presente al Palazzo dello Sport “A. Losito” assiste ad un match in cui, nel primo quarto, le due squadre non creano grandi occasioni in attacco ma rendono la partita molto fisica sotto canestro. Risulta fondamentale il peso di Dip che, nonostante i due falli compiuti nel primo quarto, realizza punti importanti ed è l’unico giocatore nero arancio a lottare a rimbalzo. Le percentuali delle palle guadagnate sorridono a Corato che colpisce la difesa di coach Bianchi con ripartenze veloci e con alte percentuali di realizzazioni al tiro.
Nel corso del secondo quarto è decisiva la precisione dei padroni di casa che con tre triple consecutive spezzano le gambe ai reggini e creano il primo vero distacco. Alla Liomatic, in questa frazione di gioco, fanno molto male le giocate di Cozzoli e Trionfo  e le uniche risposte in attacco dei nero arancio arrivano da Grasso che conferma ciò che di buono aveva fatto vedere nella partita precedente contro Catania.
La Liomatic reagisce nel terzo quarto provando ad agguantare nel punteggio  gli avversari ma le ottime giocate di Negri non bastano per ribaltare l’andamento della partita, condotta ottimamente da Corato che continua a viaggiare con percentuali al tiro impressionanti. Il terzo quarto si conclude con il punteggio di 50 a 45 in favore dei padroni di casa.
Le ultime possibilità di vittoria per la Liomatic si manifestano nell’ultimo quarto quando i giocatori pugliesi palesano stanchezza e si dimostrano imprecisi a canestro. I nero arancio però non approfittano di questo calo degli avversari e commettono errori elementari che impediscono la rimonta.
A quaranta secondi dalla fine ci pensa Negri a regalare le ultime speranze ai reggini con un tap-in che accorcia il divario e porta il risultato sul +6 in favore di Corato, ma una decisione arbitrale risulta decisiva per la conclusione dell’incontro  concedendo un fallo tecnico ai padroni di casa che vincono una partita giocata in equilibrio e decisa dalle triple dei pugliesi e dall’imprecisione in attacco della Liomatic che ha sprecato molte azioni offensive.  Il prossimo impegno per la Viola si chiama Centre Corporelle Potenza, sarà affrontato domenica prossima sul parquet di casa e rappresenta un’occasione importante per il posizionamento dei reggini nella griglia dei playoff.

Riccardo Morabito

Exit mobile version