Basket serie D: Gioia Tauro-Nuova Jolly 57-77

Reggio Calabria. E’ tornata alla vittoria la Nuova Jolly dopo una settimana “infernale” che ha visto i ragazzi della squadra coinvolti in un tour de force di 4 gare in 5 giorni, percorrendo complessivamente circa 750 km.
E’ tornata alla vittoria e lo ha fatto in un match e contro un avversario tutt’altro che facile, anche perché quest’ultimo giocava fra le mura amiche, come il Gioia Tauro, riuscendo a superare anche l’handicap dell’assenza forzata di Riccardo Costa.
Partita tutta in salita, per i giovani di Pasquale Iracà, che sembrava ricalcare le orme delle 3 sconfitte consecutive precedenti (compresa quella maturata nell’under 17 contro Catanzaro), si rincorre tutto il tempo, ancora molte palle perse e diverse conclusioni insistite dall’arco dei 3 punti non andate a buon fine.
Mangione, Cardone e Spadaro amministrano bene i giochi e la Nuova Jolly sembra non trovare lucidità nelle opzioni offensive e difensive; questo per i primi due quarti.
Nel 3° periodo si incomincia a vedere la svolta: buone concentrazione, ottimo pressing, si gioca di squadra aiutandosi l’un l’altro nei raddoppi e cercando sempre il compagno smarcato. E’ un’altra Nuova Jolly.
L’ultima frazione è il preludio alla vittoria finale: tutto va per il verso giusto, si “aggredisce” il portatore di palla recuperando palloni su palloni, cominciano ad entrare le conclusioni dalla lunga distanza, ognuno incoraggia il compagno come una vera squadra dovrebbe sempre fare, è un’altra Nuova Jolly.
Artefice della rimonta è Claudio Vozza, un vero trascinatore, con la sua grinta ha spinto ogni ripartenza galvanizzando tutto l’ambiente, a seguire c’è l’ottima costanza di rendimento che ha avuto Bruno Rappoccio e finalmente Carmelo Vazzana è ritornato ad essere quell’elemento che offre imprevedibilità all’attacco; ottimo anche l’apporto sotto canestro di Filippo Tallo.
Una vittoria che giunge nel momento più difficile ma che non deve far sentire appagati, bensì che deve spronare ad avere più “fame”.
Sebbene sabato 17 ci sia l’ultimo incontro di stagione regolare contro la Fortitudo Pellaro, la Nuova Jolly si assicura con questa vittoria la prima, meritata posizione in solitario.

Il tabellino

Gioia T. 57
Nuova Jolly 77

arbitri: Calabrò – Calabrò (Reggio Cal.)

Gioia: Piromalli 4, Piromalli A, Mangione 22, Murrone 4, Muscolino, Spataro 6, Longordo, Cardone 21.

Nuova Jolly: Vozza 8, Costa D. 12, Pavone 2, Rappoccio 22, Federico, Viola 2, Suraci 3, Vazzana 16, Tallo 4, Pratticò 8. All: Iracà

Exit mobile version