Pallamano. Un anno di sport insieme

Reggio Calabria. Un importante progetto sportivo è stato avviato dal Comitato provinciale della Figh in collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia reggina. L’iniziativa della federazione di pallamano, denominata “Un anno di sport insieme”, ha avuto il suo epilogo ieri con gli incontri tra le formazioni finaliste, le premiazioni e la conferenza stampa tenutasi presso la scuola media “Gebbione-Bevacqua”.
Per l’avvio di questo progetto è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la federazione provinciale di pallamano e le scuole medie “Gebbione-Bevacqua” di Reggio Calabria e “Dante Alighieri” di Catona. Nel documento sono state evidenziate le seguenti finalità: favorire la crescita culturale, civile e sociale dei giovani; prevenire e superare la dispersione scolastica, il disagio giovanile, la marginalità sociale; contrastare pratiche di doping e forme di violenza; promuovere l’educazione motoria rispettando i naturali ritmi di sviluppo; creare contesti relazionali che agevolino la socializzazione, la comunicazione e forme di associazionismo culturale e sportivo; contribuire, con progetti mirati, a creare la cultura del “sapere motorio” come pre-requisito fondamentale per l’acquisizione di una sana e permanente educazione sportiva; favorire, in particolare, l’attività motoria, fisica e sportiva da parte dei giovani che ancora non la praticano e fra i diversamente abili; promuovere pari opportunità di partecipazione tra i due sessi.
La federazione di pallamano e le scuole avranno cura di promuovere e diffondere la conoscenza di base e l’avviamento alla disciplina della pallamano. Le scuole si impegneranno a favorire la partecipazione degli allievi ai campionati regionali federali e alle manifestazioni organizzate dalla Figh nel corso dell’anno, e potranno avvalersi, a titolo gratuito, degli istruttori federali a supporto degli insegnanti d’educazione fisica.
Il notevole successo ottenuto dalla manifestazione di ieri al palasport “Botteghelle” è significativo e di buon auspicio, considerata la nutrita partecipazione di allievi e di pubblico. A premiare gli atleti sono stati: Giuseppe Agliano (delegato allo sport del Comune), Giovanni Filocamo (presidente provinciale Coni), Rocco Falcomatà (presidente provinciale Fip).
Il presidente della Figh provinciale, professor Raffaele Caputo, nel corso della conferenza stampa s’è dichiarato soddisfatto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati ed ha ringraziato coloro che, con notevole professionalità, hanno collaborato per la buona riuscita del progetto. Un particolare ringraziamento lo ha rivolto alla professoressa Adelina Pensabene (dirigente scolastica “Gebbione-Bevacqua”), al professor Aldo Bertullo (dirigente scolastico “Dante Alighieri”), ai docenti d’educazione fisica (Umberto Gatto, Caterina Calabrese, Anna De Lorenzo, Aldo Rositani) ed al prof Giuseppe Neto (delegato regionale Figh).

Exit mobile version