Mondiale di Pallavolo. Le Nazionali di Reggio Calabria: Argentina

Reggio Calabria. La pallavolo sbarcò in Argentina nel 1912, grazie alla YMCA. Nel 1932 venne creata la Federazione Argentina di Volleyball, che aveva gli stessi dirigenti del basket. La popolarità di questo gioco crebbe di molto nel corso degli anni. Oggi ci sono circa 30.000 giocatori praticanti nel Paese, ma molte altre migliaia lo giocano a scuola. Il debutto ufficiale della squadra avvenne nel 1951, durante i il campionato sudamericano a Rio de Janeiro, in cui la selezione si classificò al quarto posto. La prima volta dell’Argentina ai Mondiali fu nel 1960 a Rio de Janeiro, dove giunse quindicesima. Da allora si sono registrate altre otto partecipazioni, e la migliore posizione raggiunta è stato il bronzo a Buenos Aires, nel 1982. Nell’ultima edizione, quella giapponese nel 2006, l’Argentina ha chiuso tredicesimo posto. La squadra si è qualificata per la prima volta alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984, terminando sesta. Quattro anni più tardi, a Seul, si è aggiudicata la medaglia di bronzo, dopodiché è arrivata sesta ad Atlanta 1996, quarta a Sydney 2000 e quinta ad Atene 2004. Inoltre si è aggiudicata un oro e tre bronzi ai Giochi panamericani ed ha recentemente ospitato la fase finale della FIVB World League 2010, in cui si è classificata al quinto posto. Ad ulteriore dimostrazione della crescita pallavolistica dell’Argentina, attualmente diversi allenatori guidano con successo squadre ad altissimo livello. Come ad esempio Daniel Castellani (Polonia), Raúl Lozano (Germania), Marcelo Méndez (Palma Volley), Julio Velasco (Spagna) e Jon Uriarte (Serie A1 italiana).

In vista dei prossimi Campionati del Mondo, il tecnico argentino Javier Weber, ha ridotto a 15 atleti la rosa a propria disposizione. Tra i convocati spicca l’esclusione di Alejandro Spajic, ultimo esponente della vecchia guardia argentina. Questo l’elenco dei biancoazzurri, tra i quali verrà scelta la lista definitiva dei 14.

Palleggiatori: De Cecco, Uriarte, González

Opposti: Scholtis, Pereyra.

Centrali: Blanco, Sole, Crer.

Schiacciatori: Quiroga, Conte , Poglajen,  Giustiniano, Ocampo.

Liberi: Gonzalez e Lopez.

La formazione biancoceleste in preparazione del mondiale disputerà dal 17 al 19 settembre un quadrangolare in Francia contro i padroni di casa, la Spagna e la Bulgaria.

Questo il calendario completo del torneo francese: venerdì 17/9: Francia-Argentina, Spagna-Bulgaria; sabato 18/9: Argentina-Bulgaria, Francia-Spagna; domenica 19/9: Argentina-Spagna, Francia-Bulgaria.

Ufficio stampa C.O.L. Reggio Calabria

Exit mobile version