Fiat. Pronti i programmi sportivi per il 2011. Intanto, la Uno è Auto dell’Anno in Brasile

Dopo lo sbarco negli States con la 500, il premio come Auto dell’anno in Brasile (per la Uno, niente a che vedere con l’antenata degli anni 80, piuttosto una Panda camuffata), in casa FIAT è tempo di programmi per l’attività sportiva 2011. FIAT nelle competizioni si legge Abarth, così andrà in scena per la terza stagione il Trofeo Abarth 500, ci sarà una partecipazione nelle gare USA della Panam GP Series, l’impegno nei rally con il Trofeo Abarth 500 Rally e un’apparizione in veste di motorista nella Formula Aci-Csai, con il 1400 turbo elaborato da FPT (Fiat Powertrain) protagonista. La formula propedeutica per i giovani piloti si comporrà di un Campionato di livello Europeo e uno entro i confini nazionali. In ambito europeo si inizierà l’8 maggio a Valencia, in Spagna e si concluderà a Monza il 16 ottobre, dopo aver corso anche a Misano Adriatico (5 giugno), al Nurburgring in Germania (3 luglio), a Spa Francorchamps in Belgio (7 agosto), a Zeltweg in Austria (27 agosto), al Mugello (2 ottobre). Il campionato italiano inizierà il 22 maggio a Varano de’ Melegari per concludersi a Monza il 16 ottobre, dopo aver disputato le gare di Misano Adriatico (5 giugno), Imola (17 luglio), Spa Francorchamps (7 agosto), Vallelunga (18 settembre), Mugello (2 ottobre). Per facilitare la partecipazione dei piloti sia al campionato italiano sia a quello continentale, quattro gare avranno doppia validità: Misano, Spa, Mugello e Monza.

Trofeo Abarth 500

Il campionato nel 2011 vivrà la sua terza stagione con una vettura, l’Abarth 500 Assetto Corse, che si è rivelata molto performante e spettacolare. Nel 2011 saranno ben 5 i campionati che la vedranno protagonista assoluta: i trofei Abarth 500 Europe, Italia, Gran Bretagna, Scandinavia e Panam.
Per quanto concerne il trofeo italiano e quello europeo nel 2011 saranno introdotte nuove interessanti formule per la partecipazione dei piloti più giovani, che potranno accedere alle competizioni a prezzi popolari, grazie alla collaborazione degli sponsor del Trofeo e della rete dei Preparatori Abarth. In questo modo si vuole permettere ad un gran numero di potenziali campioni di mettersi alla prova in un campionato molto competitivo.
Come per la Formula Abarth, anche il Trofeo Abarth 500 è studiato in modo da consentire la partecipazione contemporanea alle serie nazionali e continentali. Chi volesse prendere parte ai 2 campionati potrà farlo partecipando in tutto a 9 gare.
Allo stesso modo delle passate edizioni sono previsti premi importanti soprattutto per i piloti più giovani. Nel 2010 il vincitore della classifica Under 18, Eric Scalvini, ha vinto una monoposto di Formula Aci-Csai Abarth da utilizzare nel campionato 2011.
Il Trofeo Abarth 500 ha finora incontrato il gradimento dei piloti più giovani, che possono partecipare sin dal compimento dei 15 anni, dopo aver frequentato un apposito corso dell’Aci-Csai.
All’estero l’Abarth 500 Assetto Corse sta riscuotendo un grande successo, che permette e di allestire altri campionati nazionali. Dopo il successo di quello inglese, che si ripeterà anche nel 2011, è la volta dei Paesi Scandinavi, che avranno un campionato articolato su 7 prove di 2 gare ciascuna, da 7 maggio al 22 settembre.

Lo sbarco in America

La grande novità della stagione 2011 della Casa dello Scorpione è lo sbarco in America della Formula Abarth e dell’Abarth 500 Assetto Corse, che avranno modo di esprimersi in pista nell’ambito della piattaforma Panam GP Series, con un campionato articolato su 8 prove. L’interesse nei confronti delle vetture da competizione della Casa dello Scorpione è infatti molto elevato in questa regione dell’America, dove le corse automobilistiche sono molto seguite e in grande espansione. La vocazione propedeutica della Formula Abarth, unitamente alla spettacolarità dell’Abarth 500 Assetto Corse contribuiranno a far crescere lo sport automobilistico in questi Paesi.

Il Trofeo Abarth 500 Rally

Prosegue anche nel 2011 il campionato che ha visto protagoniste le Abarth 500 omologate in R3T, con motore turbo di 1400 cc. Anche nel 2011 il Trofeo Abarth 500 Rally prevede un calendario di 6 gare, scelte nell’ambito del calendario nazionale e premi che favoriscano la partecipazione dei piloti più giovani. Nel 2010 Giacomo Costenaro e Andrea Nucita hanno avuto l’opportunità di correre da piloti ufficiali una gara al volante dell’Abarth Grande Punto S2000.

Exit mobile version