Motori. Da Novitec, una 500 che mostra i muscoli

Per chi non si accontenta, verrebbe da dire. Dopo le versioni approntate direttamente dall’estensione sportiva di mamma Fiat, Abarth, ecco che è un nome del tuning tedesco a cimentarsi in un esercizio al limite della fisica. Protagonista, la Fiat 500. Alcuni numeri che sfoggerà la preparazione: 212 cavalli, scarico sportivo in acciaio inox, cerchi da 17 e 18 pollici, modifiche al reparto sospensioni. A quanto riportato dal preparatore, la modifica – che potrà scegliersi in altri livelli di potenza intermedi – non intaccherà l’affidabilità del 1.4 turbo multiair. Il kit, denominato NT4-CORSE, sarà venduto a 3000 euro e garantirà 77 cavalli extra, spremuti da un turbocompressore modificato, un filtro aria sportivo, l’impianto di scarico ad alte prestazioni, oltre a degli ugelli di iniezione più grandi, abbinati ad un nuovo controllo della pressione del carburante. Non poteva mancare lo step elettronico, con una centralina ausiliaria. Oltre al valore di potenza massima, aumenta esponenzialmente anche la coppia, con un balzo che dai 206Nm sale ai 325 a 3400 giri/min. Le prestazioni promesse dalla modifica di Novitec parlano di 6.8 secondi per coprire lo 0-100 e una velocità massima di 223 Km/h. Un così radicale intervento sulla meccanica, non poteva tralasciare il comparto sospensioni, che verrà adeguato alla nuova indole della piccola bomba Fiat. I clienti potranno scegliere tra un nuovo tipo di molle che abbassano il corpo vettura di 35mm e le sospensioni regolabili in altezza. A tenere ancorata in strada la 500, Novitec offre un cerchio da 18″, con gommatura 215/32 R18, con un disegno a otto razze sdoppiate. Queste, alcune delle caratteristiche del kit di trasformazione approntato da Novitec, che anticipa ulteriori opzioni, oltre a un programma completamente personalizzato sulle esigenze del cliente.

Fabiano Polimeni

Exit mobile version