La Viola torna a casa e vince: Liomatic Viola RC – BBC Group Bernalda 77 – 63

Reggio Calabria. Il ritorno della “nuova” Liomatic Viola sul parquet del PalaCalafiore coincide con una vittoria per i ragazzi guidati da coach Fantozzi che sfidano i giovanissimi cestisti della BBC Group Bernalda.
Il primo quarto serve ai due team per studiare le tattiche e le mosse degli avversari. Gli ospiti si muovono con agilità in campo e provano a spaventare i neroarancio con veloci scambi offensivi. La difesa reggina però cerca di chiudere gli spazi e tenta numerose ripartenze in attacco. I padroni di casa lottano a rimbalzo e recuperano valanghe di palloni che intimoriscono i giovani lucani sotto le plance.
Ruggeri e Dalfini fanno piazza pulita sotto canestro e riescono anche ad essere decisivi per arricchire il tabellino di squadra. Tra gli ospiti, in questo quarto, si mette in evidenza Corsi con 8 punti segnati. Il punteggio a fine primo quarto sarà di 18 a 16 in favore dei reggini.
Nei secondi dieci minuti di gioco la Viola si prende qualche canestro in più e prova a dare un’ impronta decisiva al gioco. Lorenzetti dimostra la solita lucidità al tiro dalla distanza ma il quintetto guidato da Djukic ha grinta da vendere e prova in tutti i modi ad impensierire la difesa di casa. A metà quarto i neroarancio conducono sugli avversari con un ottimo scarto di punti. Un grande contributo viene da Zampogna che controlla il gioco dei compagni di squadra e, spesso, penetra tra le maglie lucane provocando non pochi problemi. Il punteggio a metà partita è di 42 a 32.
Nonostante lo svantaggio di 10 punti, al rientro in campo, la BBC Group Bernalda crede nella rimonta e lo dimostra avvicinandosi nel punteggio nei primi cinque minuti del terzo quarto. Tuttavia, alla Liomatic, bastano poche azioni per riprendere saldamente in mano il timone della partita.
Il terzo periodo di gioco si chiuderà con il punteggio di 60 a 48 in favore dei neroarancio.
Negli ultimi dieci minuti mette una tripla anche Cavalieri che, dopo aver fallito quattro tentativi al tiro da tre , nello stesso momento in cui la palla attraversa il cerchio del canestro si esprime in un gesto liberatorio che coinvolge la numerosa platea del PalaCalafiore. Nei minuti finali c’è spazio per qualche tripla in più: Mobilia per i reggini e Corsi per i lucani.
Quando mancano tre minuti alla fine della partita arriva anche una stoppata imperiosa di Domus Dalfini su uno spaventato Corsi.
Le azioni finali sono di pura accademia e la partita si conclude con il punteggio di 77 a 63 per la Liomatic che si riappropria della vetta della classifica, dividendo il primo posto con Accademia Britannica Campobasso e UPEA Capo d’Orlando.

Riccardo Morabito

Liomatic Viola Reggio Calabria
All. Alessandro Fantozzi
Zampogna 12, Dalfini 22, Ruggeri 7, De Marco 4, Cavalieri 10, Lorenzetti 12, Grasso 4, Stracuzzi , Mobilia 6, De Gregori

BBC Group Bernalda

All. Slavko Djukic
Lepenne Rocco 3, Moliterni 16, Ottocento 12, Valerio 5, Corsi 19, Doretti 8, Barnabà , Russo , Lepenne Francesco , Zerini

Exit mobile version