Arriva a Gennaio la nuova Chrysler 300c. Sarà la futura berlina di rappresentanza Lancia

Detroit (Stati Uniti). Se non rivestisse un ruolo particolarmente importante per le sorti di Lancia nel segmento delle berline di rappresentanza, la Chrysler 300C che esordirà al Salone di Detroit in Gennaio 2011 non avrebbe un grande appeal. L’attuale versione, stretta parente della precedente Mercedes Classe E, è fortemente caratterizzata come un prodotto a stelle e strisce: linee muscolose, frontale imponente e grande calandra i dettagli caratterizzanti la linea, seppur figlia del precedente matrimonio tra Chrysler e Mercedes. Il nuovo modello, che arriverà in Europa sul finire del 2011 – dopo la presentazione a Ginevra – avrà linee più convenzionali. Mancherà una caratterizzazione forte, così da poter mixare gli stilemi Lancia e quelli Chrysler mantenendo un certo equilibrio nelle linee. Resta un frontale piuttosto alto con un’ampia calandra a listelli cromati orizzontali, che verrà sostituita dalla calandra Lancia come già interpretata sulla nuova Delta. Anche la soluzione dei fari resta su un design “anonimo”, con l’unica concessione stilistica che sono la serie di led disposti internamente a forma di C rovesciata e con funzione di day-lights. L’unica concessione stilistica allo stile americano restano i fari posteriori, a sviluppo verticale e ai lati del bagagliaio, molto “Cadillac”. Quanto alle motorizzazioni, la nuova Chrysler-Lancia adotterà il 6 cilindri Pentastar benzina da 3600cc, 292cv e 353Nm di coppia, oltre al 5.7 HEMI V8 da 360cv e 536Nm di coppia. Motori d’Oltreoceano verrebbe da dire, visto che in Europa si attende lo sviluppo di un propulsore diesel in sostituzione dell’attuale tremila di derivazione Mercedes. Diversamente da quanto accaduto con l’attuale modello di 300 C, la nuova nata del gruppo Fiat-Chrysler non avrà una versione station wagon, in compenso manterrà la trazione posteriore, con l’opzione quattro ruote motrici.

Fabiano Polimeni

Exit mobile version