Citroen al Motor Show di Bologna: DS3 Racing, DS4 e tanto elettrico

Bologna. Il Motor Show di Bologna arriva al termine di un anno particolarmente difficile per il mercato dell’auto, con un calo nei primi dieci mesi del 2010 del 6,5%. A fronte del calo generale, Citroen guadagna in Italia il 2,1%, posizionandosi al quinto posto tra i privati per vendite di autovetture e veicoli commerciali. Risultati che sono il frutto dell’avanzata nel segmento B, con la nuova C3, la C3 Picasso e la DS3, oltre alla sempreverde C1. A Bologna, in anteprima nazionale, la scena nello stand Citroen sarà in gran parte per la nuova DS4, che verrà commercializzata sul nostro mercato dal secondo trimestre 2011. Affiancherà la DS3, che ha collezionato dalla fase del lancio oltre 7000 contratti. Per la più “piccola” delle DS, verrà presentato l’allestimento DS3 Racing, che arricchisce la base DS3 con un estrattore posteriore, il doppio scarico cromato e le finiture in carbonio. Sul piano tecnico, il motore resta il 1600cc turbo THP, che vede salire la potenza da 156 a 202 cavalli, con emissioni di Co2 nell’ordine dei 149 g/km, guadagnando anche in coppia massima, che si attesta a 275 Nm (a fronte dei 240 Nm della DS3). Proprio la piccola che vuole fare concorrenza alla Mini, è la base sulla quale è stata sviluppata la vettura che Sebastian Loeb porterà sulle strade e sterrati del mondiale Rally 2011. La versione WRC farà anch’essa bella mostra di sé nello stand Citroen: 300cv 1.6 turbo a iniezione diretta, saranno alcuni dei numeri con i quali Loeb punterà all’ottavo titolo consecutivo. Se i clienti più “sportivi” avranno solo in primavera la DS4, l’utenza più sobria troverà la nuova C4 già a Gennaio nei concessionari. Obiettivo dichiarato da Citroen, il quinto posto nella classifica delle berline di segmento C più vendute, un regno dove gli sfidanti si chiamano Golf, Giulietta, Astra, Meganè. Scendendo di segmento e passando alle innovative elettriche, da Gennaio Citroen commercializzerà in Italia la C-Zero, vettura gemella della Peugeot iOn e della Mitsubishi iMiev. Zero litri di carburante, zero emissioni di CO2 e zero inquinamento acustico, per facilitare la mobilità urbana ed extra-urbana. In Europa CITROËN C-Zero ha già totalizzato 1.000 ordini. In Italia Citroën ha appena siglato un accordo con Arval per la mobilità elettrica, per proporre un noleggio a lungo termine, con un canone di 548 euro al mese per sessanta mesi e una percorrenza totale di 50.000 km. Nel canone è compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, la garanzia assicurativa RCA, copertura incendio e furto, cambio pneumatici e traino. Questa è la “realtà” per il presente, ma nella casa dello Chevron, si guarda anche avanti, così ecco la concept Citroen Survolt: 100% elettrico, con prestazioni degne di una vettura da gara, coniugando sportività e rispetto per l’ambiente.

Exit mobile version