Basket. L’Under 17 della Viola ha regolato i pari età della Nuova Jolly

Reggio Calabria. Bella partita e bella vittoria per i ragazzi del gruppo Under 17 della Viola che, nel campionato di categoria, hanno regolato i pari età della Nuova Jolly col punteggio di 91-73. La gara si è mantenuta in equilibrio per quasi tutti i primi due quarti in cui i ragazzi di coach Barilla hanno ribattuto colpo su colpo alle iniziative di Scordino e compagni, trascinati dalla verve e dal talento di Dario Costa (35 punti alla fine per lui).  L’equilibrio si è rotto negli ultimi tre minuti del primo tempo, con la SB Viola che si è portata avanti di nove lunghezze all’intervallo lungo (43-34), grazie anche alla concretezza di Smorto e Rappoccio, coadiuvati da Lombardo, Costantino e Iero. Nel secondo tempo è aumentata l’intensità difensiva dei nero arancio, abili a sfruttare sia i cambi difensivi sistematici sui blocchi avversari che le buone ed oculate scelte offensive, mentre gli ospiti si sono aggrappati alle giocate di Costa, Rizzo e Tallo. Il vantaggio accumulato dai padroni di casa è pian piano lievitato ed il match si è chiuso con un +18 (91-73) che fa ben sperare per il prosieguo del campionato Under 17.

SB Viola “A” – Nuova Jolly 91-73
(24-20; 43-34; 70-58; 91-73)

S.B.VIOLA “A”: Barrile, Costantino 8, Latella, Scordino 8, Rappoccio 20, Iero 9, Brienza, Pandolfi 5, Viglianisi, Cuzzola 8, Smorto 19, Lombardo 12. All. Di Manno, Ass. All. Polimeni

NUOVA JOLLY: Costa D. 35, Rizzo 7, Pavone 4, Fragna, Federico 2, Labate 4, Timone, Pirrotta, Tallo 14, De Fazio 7, Laiacona, Messineo. All. Barilla, Ass. All. Vozza.

ARBITRI: Viglianisi di Villa San Giovanni e Ielo D. di Reggio Calabria

A fine gara abbiamo rivolto alcune domande a coach Peppe Di Manno:

Coach Di Manno, bella vittoria contro la Nuova Jolly. Un commento sulla gara.

E’ stata una partita giocata con buoni ritmi da entrambe le squadre, dopo aver subìto l’iniziativa dei nostri avversari nei primi minuti, siamo stati bravi ad aumentare l’intensità difensiva e ciò ci ha permesso prima di restare in partita e nella seconda parte di controllarla.

Quali sono state le cose buone e le cose meno buone viste oggi in campo?

Era una partita particolarmente sentita da entrambe le parti, e tutti avevano voglia di ben figurare. Siamo riusciti in parte a fare quello che volevamo, ma abbiamo ancora tante cose da perfezionare: ad esempio iniziamo ad avere una discreta intensità difensiva, ma non basta, allo stesso modo proviamo spesso a fare contropiede, ma non come dovremmo fare, infine dobbiamo migliorare molto a rimbalzo e nel controllo del corpo.

Come procede la crescita di questo gruppo (tecnicamente ed umanamente)?

I ragazzi si impegnano quotidianamente per migliorarsi, e credo che ognuno di loro inizi ad acquisire sicurezza in quello che fa. Abbiamo bisogno di aumentare un po’ la “cattiveria agonistica” per alzare il livello dei nostri allenamenti e continuare a crescere. Al momento ci si può ritenere soddisfatti, pur essendo consapevoli di voler raggiungere degli standard che sono ancora un po’ distanti.

Prossima settimana con un trittico consecutivo di gare. Cosa ti aspetti da queste partite (2 di D e una U17)?

La partita appena disputata con la Nuova Jolly, come quelle che ci attendono in questa settimana, sono uno strumento che dobbiamo utilizzare per crescere. Indipendentemente da quello che sarà il risultato finale, spero che ogni ragazzo possa arrivare alla fine di questa settimana, ad avere un po’ di consapevolezza nei propri mezzi. Come squadra, stiamo trovando una nostra identità e penso che queste 3 partite in 3 giorni saranno una bella occasione per mettere a posto tante cose.

Exit mobile version