Si rifà il trucco la Mercedes Classe C, da marzo restyling per la berlina e la wagon

Stoccarda. Dopo aver anticipato qui quello che sarà il top di gamma per la Classe C Coupè, direttamente dal reparto corse AMG, Mercedes ha svelato oggi le immagini definitive del restyling della berlina di segmento premium, che esordirà da Marzo 2011. Gli interventi maggiormente visibili sono quelli che hanno interessato il design, tuttavia, anche sotto al cofano sono stati ottimizzati diversi elementi. L’attuale modello, lanciato nel Marzo 2007, ha collezionato oltre 1 milione di unità vendute e, a distanza di quattro anni, si interviene per uniformare la Classe C al nuovo corso stilistico intrapreso a Stoccarda. Così, arrivano nuovi proiettori e una griglia più sportiva, specialmente nell’allestimento Avantgarde, insieme a un paraurti anteriore più dinamico. I fari mutuano la forma direttamente dalla CLS, con una serie di led nella parte bassa del proiettore, mentre accanto allo xeno appare una C stilizzata, con funzione di luce diurna. Prosegue nella parte inferiore del paraurti, ai lati, il fiorire di led, con due profili orizzontali che ritroveremo anche sulla prossima SLK, intorno due finte prese d’aria con motivo a nido d’ape. La calandra, poi, caratterizza in maniera decisa l’intero frontale, con tre profili ad ala che percorrono orizzontalmente la griglia e ospitano la grande Stella a tre punte. Al posteriore, le modifiche più significative hanno riguardato l’adozione di una serie di led per gli indicatori di direzione, con un motivo a C che è stato ripreso anche per questa soluzione. All’esterno, il restyling si è limitato a questi elementi, mentre nell’abitacolo è stata soprattutto la zona centrale della console a subire le modifiche più interessanti. A partire dal grande monitor a colori – in optional – che consentirà l’accesso a Internet con vettura ferma, è una delle tante evoluzioni del Comand, il centro di Infotainment pensato da Mercedes che, con la nuova Classe C, offrirà anche le mappe in 3D. Appena sotto il grande schermo a colori, e davanti alla leva del cambio, disegnano una sorta di esagono le bocchette di aerazione e il centro multifunzione con i comandi per la radio e la climatizzazione. Le superfici chiare e i materiali metallici – prerogativa dell’allestimento più sportivo Avantgarde, che si contrappone al più classico Elegance – riescono a dare grande luminosità all’interno. Seduti al posto di guida, si stringerà tra le mani un bel tre razze con corona in pelle, che riprende ancora una volta il design della CLS, con le razze in alluminio e quella inferiore sdoppiata e con la corona piatta. Sul piano tecnico, dopo le innovazioni introdotte nel 2009, con tutti i motori 4 cilindri benzina turbocompressi e con l’iniezione diretta, questo restyling porterà in dote sia una riduzione dei consumi che arriva fino al 31% che un’ottimizzazione del cambio automatico 7G-Tronic Plus. Inoltre, farà la sua comparsa il dispositivo Start&Stop su tutte le versioni a trazione posteriore, regalando così il “bollino” di BlueEfficiency a tutte le motorizzazioni. Propulsori che saranno benzina e diesel, 4 cilindri e sei cilindri a V; nello specifico, per gli amanti dei propulsori benzina si partirà con il 1800cc declinato in tre livelli di potenza, la C180 da 156cv e 250Nm di coppia massima, la C200 da 184cv e 270Nm, per chiudere con la C250 da 204cv e 310Nm di coppia; quanto ai consumi di questi 4 cilindri benzina, si attestano tra i 6.4 e 6.9 litri per cento km nel ciclo combinato. Al top, la motorizzazione V6 3500cc da 306cv, la C350 disponibile anche in allestimento 4Matic. Passando ai propulsori diesel, per chi macinerà km su km, si apre con la serie di 4 cilindri da 2143cc e quattro livelli di potenza: C180 CDI da 120cv e 300Nm, C200 CDI che vanta 136cv e 360Nm di coppia massima, C220 CDI da 170cv e 400Nm, fino ad arrivare alla C250 CDI da 204cv e la coppia monstre di 500Nm. Consumi, anche qui, contenuti e limitati tra i 4.9 e 5.3 l/100 km nel ciclo combinato. Non mancherà il sei cilindri longitudinale a V da 2987cc e 231cv, in grado di esprimere 540Nm di coppia massima con un consumo dichiarato di 7l/100km. Affinamenti, per concludere, anche sul piano dell’aerodinamica con un Cx ottimizzato e portato al valore di 0.26 e interventi anche sul cofano anteriore, adesso in alluminio. Gli ordini inizieranno da Gennaio 2011, prime consegne da Marzo.

Fabiano Polimeni


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