Basket. Serie D: crescono i giovani della Viola che battono la prima della classe

Reggio Calabria. Vittoria col botto della Viola, nella penultima giornata della prima fase del campionato di serie D. I giovani neroarancio, infatti, hanno inflitto la prima sconfitta alla capolista solitaria ABBA Archi, tirando fuori dal cilindro risorse che avevano mostrato a sprazzi nel corso del campionato. Il primo quarto, però, è stato tutto di marca ospite, con Grillone e soci cinici e spietati a menare le danze. I biancoblu hanno mantenuto basso il ritmo di gioco ed hanno gestito molto bene i possessi in proprio favore, chiudendo sul +6 la frazione (10-16). La reazione dei violini non si è fatta attendere ed è partita, lenta ma costante, dal secondo periodo in poi. Rappoccio ha dato ritmo alla squadra ed ha realizzato canestri importanti, come la tripla sulla sirena di secondo quarto, che ha dato il primo vantaggio interno (33-32). Al ritorno dall’intervallo lungo, la Viola è ripartita di slancio ed il vantaggio interno è cresciuto fino alla doppia cifra del +10, grazie anche alle giocate di Lollo Lombardo, capace di recuperare palloni in serie, catturare rimbalzi importanti e segnare buoni canestri in contropiede. Si è continuato su questa falsariga fino agli ultimi giri di lancette, quando l’ABBA si è rifatta sotto ed è accaduto di tutto. Smorto si è fatto espellere per proteste in conseguenza di un fallo subito, Viglianisi ha commesso fallo su tiro da tre punti di Grillone e l’immarcescibile Morante ha realizzato una tripla incredibile che ha dato l’ultima speranza alla capolista di poter riacciuffare la vittoria. Ci ha pensato il lungo neroarancio Kragulj, con due canestri di ottima fattura,  a ricacciare indietro la voglia di vincere di La Tella e compagni mettendo la parola fine alla gara, terminata 73-64.

SB Viola – ABBA Archi  73-64

(10-16; 33-32; 49-41; 73- 64)

SB Viola: Costantino 6, Iero, Scordino, Rappoccio 14, Viglianisi 9, La Russa, Cuzzola 12, Lombardo 6, Smorto 10, Kragulj 16. All. Di Manno; Ass.All.  Motta, Polimeni

ABBA Archi: Grillone 5, Arena A. 8, Morante S. 21, Arena G.10, La Tella 2, Festa 13, Priolo 1, Beatino 4, Cotroneo, Gallo ne. All. Morante M.C.

Exit mobile version