Basket. Poule promozione serie D: l’under 17 della Viola ha sconfitto la Diamond

Reggio Calabria. Bella, sofferta ed importante vittoria del gruppo Under 17 della Viola impegnato nella Poule Promozione di Serie D. A soccombere in casa dei violini è stata la Diamond Basket di coach Guarino, battuta al termine di un match molto equilibrato. I neroarancio si sono presentati all’appuntamento casalingo in condizioni non proprio ottimali, in quanto orfani di Scordino e Lollo Lombardo. Buona la partenza dei ragazzi di coach Di Manno bravi a mantenere il vantaggio, seppur esiguo, per tutto il primo tempo. Brienza e Viglianisi sono stati precisi e concreti al tiro per la Viola e dall’altra parte la Diamond non è rimasta a guardare, affidandosi alle penetrazioni di Matteo Grande ed alla concretezza sotto canestro di Cozzupoli, Rugolino e Nino Laganà. Il primo tempo si è chiuso sul più 2 per i violini (41-39). Il rientro dagli spogliatoi ha visto una Diamond più combattiva e grintosa, che ha saputo ribaltare l’inerzia della gara, trascinata dal solito Grande e da David Toscano. La Viola è rimasta a galla grazie ad una tripla del montenegrino Kragulj e a tre canestri consecutivi di Davide Cuzzola, con buoni movimenti sotto le plance. Il terzo quarto è stato un continuo rincorrersi, vantaggi e pareggi immediati, in cui è sembrato che nessuna delle due squadre potesse prendere il sopravvento sull’altra. L’ultima frazione di gara ha visto però Strati e soci mettere tra sé e gli avversari anche 7 punti di vantaggio, dando l’impressione di poter chiudere a proprio favore il match. Ma i giovani violini non hanno mollato un centimetro e, pian piano, hanno risposto colpo su colpo, riuscendo ad agguantare il pareggio a metà ultimo quarto. A questo punto un inspiegabile nervosismo ha fatto capolino tra gli avversari, che sono stati sanzionati prima con un tecnico alla panchina e poi con l’espulsione dell’ala-pivot Rugolino. Kragulj ha continuato a segnare con continuità e Smorto ha messo la “tripla della staffa” che ha consentito così a Iero e soci di poter portare a casa un’importantissima vittoria, chiudendo sul più 11 (82-71).

SB Viola – Diamond  Basket 82-71
(21-20;  41-39; 56-60; 82-71)

SB Viola: Barrile, Costantino, Rappoccio 10, Viglianisi 9, Brienza 9, La Russa 6, Pandolfi 2, Cuzzola 11, Smorto 12, Kragulj 23. All. Di Manno, Ass. Motta

Diamond: Zavettieri, Strati, Di Bernardo 3, Rugolino 6, Toscano 15, Cozzupoli 9, Laganà 8, Grande 28, Cannizzaro, Crea 2. All. Guarino, Ass. Curciarello.

Exit mobile version