Motori. In Ferrari un crescendo di novità: 458 Spyder, nuova Enzo e 599 Gtb

Grandi movimenti in Ferrari, almeno per quel che riguarda il settore stradale, che non si ferma alla “rivoluzionaria” FF – primo modello a quattro ruote motrici del Cavallino rampante -. Il 2012 sarà anno ricco di novità, con due nuovi modelli che andranno a sostituire l’attuale 599 GTB Fiorano e la Enzo. Per quanto riguarda la sostituta della 599 GTB Fiorano il lancio avverrà in occasione del Salone internazionale di Ginevra 2012, mentre qualche immagine è già apparsa in Rete, con la vettura codice di progetto F152 che sta svolgendo i consueti test su strada. E’ certo che manterrà il V12 in posizione anteriore con iniezione diretta, al quale si aggiungeranno una serie di accorgimenti per limitarne le emissioni di Co2. Chissà se esordirà il sistema ibrido già anticipato da Maranello lo scorso anno con la 599 Hy-Kers. Quel che è certo è che i dispositivi come lo Start&Stop verranno estesi all’intera gamma nei prossimi anni: anche le supercar devono rendersi “politically correct” e perseguire la strada di consumi ed emissioni inferiori.
Ma il 2012 sarà anche l’anno della nuova Enzo, sulla quale il mistero è ancora fitto per quanto riguarda design e caratteristiche tecniche. Dal poco che emerge (secondo quanto riportato di recente dal giornale inglese Automotive News) per la bandiera delle prestazioni in casa Ferrari si proseguirà con il motore V12, icona irrinunciabile, anche se alcuni rumors davano per possibile l’adozione di un otto cilindri bi-turbo che avrebbe fatto breccia nel cuore dei nostalgici della F40. La storia ha già insegnato (550 Maranello; ndr) che il cliente Ferrari non rinuncia agli elementi caratterizzanti una supercar: il 12 a V è tradizione e come tale va mantenuta.
Quali saranno gli appuntamenti da segnare in calendario, quindi? Marzo 2012, Salone di Ginevra per la presentazione della sostituta della 599 GTB, che dovrebbe andare poi in vendita dall’estate 2012; per la nuova Enzo si sa solo che arriverà il prossimo anno. In attesa di saperne di più, a settembre, tra un mese a Francoforte arriverà la 458 Italia Spyder, berlinetta scoperta che rimpiazzerà la 430 Spyder: solito tetto in tela per viaggiare al vento con il V8 in bella mostra nella teca dietro le spalle. L’appuntamento è per il 15 settembre in Germania.

Fabiano Polimeni

Exit mobile version