Motori: Salone di Francoforte. Tutte le foto e motorizzazioni della Mercedes Classe B

Arrivano ancora dettagli “nascosti” della nuova Classe B. La monovolume, che verrà presentata al Salone di Francoforte per esordire nei concessionari nel mese di novembre, si presenta rinnovata nel design, nelle dimensioni e nel comparto motori. Abbiamo già anticipato molte delle novità che caratterizzeranno la Mpv della Stella a tre punte, adesso possiamo aggiungere altri dati. Sarà lunga 4,35 metri, ben otto centimetri in più rispetto al vecchio modello e soprattutto sarà molto più bassa, con un’altezza nell’ordine del metro e 55 centimetri, 5 centimetri in meno. Abbassamento reso possibile dall’abbandono del particolare telaio a sandwich che ha caratterizzato la Classe A e la Classe B finora a listino, con una struttura tradizionale è stato possibile anche abbassare di ben 8 centimetri la seduta delle poltrone, a tutto vantaggio della dinamica di marcia con un centro di rollio più favorevole. Grazie a una piattaforma standard è migliorata notevolmente anche l’abitabilità interna, con all’apparenza anche un allungamento del passo a favorire il tutto. Sarà una Classe B votata allo spazio, con il sistema Easy Vario Plus che promette una capienza del bagagliaio da 488 litri a 666 litri, che incrementa il dato precedente di 416 litri; spazio ma con un occhio al piacere di guida, con le sospensioni posteriori che adottano uno schema Multilink a quattro bracci. Sul piano dei propulsori, offerta quantomai ampia. L’innovazione principale, al lancio, sarà il millesei turbo benzina con iniezione diretta e due livelli di potenza: 122 cv e 200Nm di coppia per la B180, e 156 cavalli (250Nm) per la B200. Non mancheranno le opzioni a gasolio, si parte con la B180 Cdi da 109 cv (250 Nm) espressi dal milleotto turbodiesel che verrà declinato anche nella versione B200 Cdi da 136 cv e 300Nm di coppia massima. La trasmissione sarà affidata a un cambio manuale a sei rapporti, oppure, al nuovo doppia frizione automatico 7G DCT, comando a sette rapporti innestati su due alberi differenti per cambiate fulminee in modalità manuale, con la comodità del funzionamento automatico.
Tra le dotazioni in optional, anche un pacchetto sportivo che prevede ammortizzatori dalla taratura più rigida e uno sterzo con più carico e più diretto. Infine, attenzione anche alla sicurezza con il Pre-safe, sistema che predispone la vettura nelle condizioni più favorevoli per minimizzare gli effetti di un impatto: chiusura dei finestrini e del tetto in vetro, pretensionamento delle cinture di sicurezza e posizionamento automatico dei sedili nella posizione migliore per attenuare gli effetti di un incidente, alcune delle misure che adotta il sistema.
In attesa dei prezzi, ecco una ricca carrellata di immagini della Mercedes Classe B.

Fabiano Polimeni

Exit mobile version