F1: Gp Belgio. Webber davanti ad Alonso nelle libere tormentate dalla pioggia

Spa Francorchamps (Belgio). Al termine della prima giornata di prove libere, a Spa è Mark Webber a staccare il miglior tempo. L’australiano della Red Bull ha fatto segnare un crono di 1’50”321, precedendo Fernando Alonso di appena 140 millesimi. Gran parte della sessione è stata caratterizzata dall’asfalto bagnato, che ha rallentato i piani delle squadre alla ricerca del miglior assetto in vista della gara, che si prevede asciutta. Dopo mezz’ora di prove, il primo a montare gomme da asciutto è stato Alonso, che ha realizzato il miglior tempo fino a quel momento. Si è trattato di una finestra di 25 minuti, nella quale tutti hanno girato intensamente alternando gomme medie e morbide. A 35 minuti dal termine, infatti, un nuovo copioso scroscio di pioggia ha mandato tutti ai box, segnando di fatto la chiusura delle prove libere per quel che riguarda l’acquisizione di dati in condizioni di asciutto.
Nonostante le condizioni variabili – con una temperatura di 24° C in pista e 22° C nell’aria -, in casa Ferrari il lavoro si è concentrato sull’acquisizione di dati aerodinamici e comparazione di diverse configurazioni, con Alonso che ha percorso diversi giri a velocità costante sul rettilineo del Kemmel. Poi, lo spagnolo ha marcato il primo riferimento cronometrico con le gomme da asciutto, migliorato fino al secondo tempo della giornata.
A lungo fermo ai box Lewis Hamilton, che solo quando la pista ha permesso l’utilizzo delle gomme da asciutto ha iniziato il lavoro del pomeriggio. Per l’inglese della McLaren questo venerdì di prove restituisce la quarta piazza a mezzo secondo da Webber, con ancora qualche problema di bilanciamento da risolvere. In particolare, nella frenata del Bus stop la McLaren è apparsa eccessivamente rigida verticalmente, con grandi sobbalzi in staccata. Bene, a dispetto della posizione finale, le Mercedes di Rosberg e Schumacher, che sono riuscite a rispondere ai tempi di Webber e Alonso, prima di essere scavalcate dal miglioramento costante di tutti gli altri, grazie alla pista sempre più asciutta e gommata.
Indietro Vettel, ma per il tedesco vale lo stesso ragionamento fatto per i due McLaren: il campione del mondo ha la velocità necessaria per dire la propria domani, mentre oggi ha chiuso al decimo posto. Semmai, è il compagno di squadra Webber a lanciare funeste previsioni per questa parte finale di stagione, visto che ha dichiarato che Sebastian non avrà più il grandissimo vantaggio su cui ha potuto contare nella prima parte del campionato.
Previsioni per domani che parlano di un rischio pioggia, nel qual caso sarà fondamentale scegliere il momento giusto per realizzare il tempo. Oggi, il punto di passaggio dalle intermedie alle gomme da bagnato è stato intorno a 2’01”: riferimento da tenere d’occhio per capire quando passare alle slick, che hanno permesso ad Alonso di abbattere di quasi 5″ il miglior tempo ottenuto con le intermedie da Webber.

Fabiano Polimeni

Tempi prove libere Gp Belgio
Webber 1’50”321
Alonso +0”140
Button +0”449
Hamilton +0”517
Massa +0”897
Rosberg +0”921
Perez +1”334
Hulkenberg +1”404
Di Resta +1”430
Vettel +1”469
Schumacher +1”601

Exit mobile version