Si è conclusa la X edizione del “Memorial Ciccio Gatto”, ecco i protagonisti ad Archi

Reggio Calabria. Archi Contrada Armacà per il X anno protagonista del “Memorial Ciccio Gatto” appuntamento sportivo che comprende tornei di calcio,calcetto,basket e beach volley e che coinvolge studenti universitari e degli istituti medi superiori accorsi alla annuale iniziativa,il tutto organizzato e promosso dalla associazione Archi Club di Reggio Calabria in collaborazione con l’associazione Ius Rheginum.
Sport e partecipazione le parole chiave di un appuntamento che si rinnova di anno in anno e che coinvolge sempre un numero maggiore di partecipanti che in maniera totalmente gratuita prendono parte alla kermesse sportiva.
Il Memorial, che ricorda la scomparsa di “Ciccio Gatto”, ha riscosso un unanime consenso tra i partecipanti che ogni anno si ritrovano in questo momento di sana competizione sportiva. Le caratteristiche principali di questo appuntamento estivo, che lo differenziano dalle altre manifestazione similari, sono la partecipazione e l’inclusione.
La prima è stata raggiunta attraverso la definizione di un regolamento che ha consentito partecipazione alle gare di tutti gli atleti senza distinzione di sesso, età o handicap.
Il secondo obiettivo è stata cercato attraverso il coinvolgimento di protagonisti del mondo della politica giovanile reggina,del mondo della scuola e dell’Università creando un open space nel mondo dello sport.
Ad aggiudicarsi il torneo di calcio è stata la squadra guidata da Giuseppe Lamberti e capitanata da Gianfranco Nucera, che con un ottimo Francesco Gatto in attacco e Gaetano Muscari nel reparto difensivo è rimasta imbattuta aggiudicandosi l’ambito trofeo.
Stesso discorso per quanto concerne il torneo di basket per la squadra di Massimo Nicolò, che dopo il secondo posto raggiunto nella precedente edizione ha raggiunto meritatamente la vittoria nonostante il premio come MVP l’abbia vinto Adriano Manzini la cui squadra si è però dovuta accontentare di un 3° posto.
Combattuto invece il beach volley che ha visto due squadre giocarsi una finale mozzafiato che ha premiato alla fine il team di Alessandro Nociti ai danni di Raffaele Putortì e Giampiero Fortugno che si sono dovuti accontentare di un comunque importante secondo posto.
A premiare le squadre Francesco Laganà della Consulta degli studenti del Liceo Volta, Antonino Castorina presidente di Archi Club Reggio Calabria, Luigi de Luca del comitato organizzativo e Vincenzo Franco rappresentate degli studenti alla Mediterranea del comitato sportivo universitario di Reggio Calabria,tutti soddisfatti dell’esito della manifestazione che si ripeterà certamente la prossima estate come da 10 anni a questa parte.
Soddisfazione che emerge anche dalle parole di Filippo Surace,segretario della Ius Rheginum il quale si ritiene soddisfatto della iniziativa messa in campo e apre alla possibilità di allestire una squadra di basket da iscrivere al campionato di promozione per amplificare e contestualizzare quello che fine a qualche anno fa e’ stato un semplice appuntamento per la stagione estiva.

Exit mobile version