I clienti più appassionati l’avranno già prenotata qualche mese fa, adesso si prepara per il debutto nelle concessionarie la nuova serie di Audi A5. Restyling che non ha intaccato lo spirito della coupè 4 posti del marchio di Ingolstadt. Lavori di cesello per rinfrescare una A5 che non sentiva affatto il peso degli anni, ma evidentemente il family feeling introdotto con la Q3 ha reso necessario qualche piccolo intervento. E’ inconfondibilmente Audi, non c’è dubbio. Ritocchi sui gruppi ottici anteriori e posteriori, un po’ di trucco sugli angoli della calandra single frame, e poco altro di veramente nuovo.
Dove, invece, le innovazioni ci sono è sotto il cofano, con una motorizzazione d’ingresso che acquista qualche cavallo, l’iniezione diretta e – dalle dichiarazioni degli ingegneri Audi – meno sete di benzina.
Centosettanta cavalli segna il banco prova del nuovo quattro cilindri 1.8 litri turbocompresso, dieci in più rispetto alla vecchia unità e un lavoro di affinamento nel comparto della distribuzione, specialmente sulla gestione e corsa delle valvole. Alla fine dei conti, 230 km/h sono la punta massima che garantisce il motore, a fronte di emissioni dichiarate di 134g/km di Co2, ovvero, 5.7 litri/100km di benzina nel ciclo combinato. Più in alto tra i motori a benzina si colloca il due litri TFSI da 211cv, ma a far davvero impressione è la coppia considerevole di 350Nm. Top di gamma, infine, che sarà rappresentato dal sei cilindri a V tremila, con il compressore volumetrico a pompare chilogrammetri di coppia in basso, subito, là dove servono. Duecentosettantadue cavalli possono esser più che sufficienti, soprattutto quando con sé portano 400Nm di coppia – quanto il 3 litri turbodiesel da 204cv – e uno zero-cento in 5.8″. Arriverà in seguito, ultimo gradino prima di dover apporre la lettera S davanti al 5.
Capitolo diesel, si potrà far affidamento a due “basi”. Un due litri e un più corposo tremila. Ciascuno declinato in due varianti. Subito disponibile il quattro cilindri TDI da 177cv e 380Nm di coppia, con emissioni ridotte a 122g/km di Co2. Si affiancherà la variante più “soft”, dove i cavalli saranno 143, ma solo per le versioni Sportback e Cabrio, niente da fare per il coupè. Là, l’acquirente cerca cavalli ed emozioni.
Re tra i propulsori a gasolio sarà il 3 litri, sei cilindri a V e 204 cavalli abbinati al cambio Multitronic – per intenderci, a variazione continua; mentre sarà disponibile anche l’S-Tronic 7 marce robotizzato sulle versioni Quattro -; ultima opzione, in linea con le normative Euro 6, ribattezzato “clean” il V6 TDI 3 litri da 245 cavalli e ben 500Nm di coppia massima.
Fabiano Polimeni
Listino prezzi Audi A5 Coupè
– 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) cambio manuale e trazione anteriore. Prezzo: 36.400 €
– 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) cambio S tronic a 7 rapporti e trazione quattro. Prezzo: 46.200 €
– 2.0 TDI 177 CV (130 kW) cambio manuale e trazione anteriore. Prezzo: 39.900 €
– 2.0 TDI 177 CV (130 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, trazione anteriore. Prezzo: 42.100 €
– 3.0 TDI 204 CV (150 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, trazione anteriore. Prezzo: 45.200 €
– 3.0 TDI 245 CV (180 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 51.100 €
Questa l’offerta di motorizzazioni per A5 Sportback:
– 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) cambio manuale, trazione anteriore. Prezzo: 35.700 €
– 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 45.500 €
– S5 3.0 TFSI 333 CV (245 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 61.800 €
– 2.0 TDI 177 CV (130 kW) cambio manuale, trazione anteriore. Prezzo: 39.200 €
– 2.0 TDI 177 CV (130 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, trazione anteriore. Prezzo: 41.400 €
– 3.0 TDI 204 CV (150 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, trazione anteriore. Prezzo: 44.500 €
– 3.0 TDI 245 CV (180 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 50.400 €
Ecco infine, la composizione della gamma A5 Cabriolet:
– 1.8 TFSI 170 CV (125 kW) cambio manuale, trazione anteriore. Prezzo: 41.800 €
– 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, traz. anteriore. Prezzo: 49.000 €
– 2.0 TFSI 211 CV (155 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 51.600 €
– S5 3.0 TFSI 333 CV (245 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, traz. quattro. Prezzo: 66.900 €
– 2.0 TDI 177 CV (130 kW) cambio manuale, trazione anteriore. Prezzo: 45.300 €.
– 3.0 TDI 204 CV (150 kW) cambio multitronic a 8 rapporti, trazione anteriore. Prezzo: 50.600 €
– 3.0 TDI 245 CV (180 kW) cambio S tronic a 7 rapporti, trazione quattro. Prezzo: 56.500 €