Motori. Alfa Romeo prepara un nuovo quattro cilindri da 300 cavalli

Torino. Appuntamento al 2013, è ufficiale. Sarà l’anno buono per lo sbarco di Alfa Romeo negli States – come avevamo già anticipato qualche settimana fa -. Per l’occasione gli ingegneri di Arese svilupperanno un nuovo propulsore 4 cilindri in linea che si propone al vertice della propria fascia. Se, infatti, sappiamo che i primi modelli a esordire sul mercato statunitense saranno la Giulietta, la 4c e la Giulia, adesso è ufficiale anche il nuovo “cuore” che arriverà in dotazione per le Alfa dal dna più sportivo. Motore interamente in alluminio, turbocompresso, con iniezione diretta e una sofisticata gestione delle valvole: quanto basta per annunciare 300 cavalli di potenza massima da un’unità di appena 1.8 litri. Oltre 166 cavalli/litro.
Sarà un propulsore che potrà essere montato sotto al cofano sia in posizione trasversale che longitudinale, consentendo un’accoppiamento, quindi, con modelli tutt’avanti e con trazione posteriore. In linea con le più esigenti normative antinquinamento europee (Euro 6) e statunitensi, sul piano tecnico – oltre che per la costruzione completamente in alluminio, curata dallo stabilimento di Pratola Serra – va segnalata la pressione del condotto di iniezione diretta della benzina, che arriverà a 200 bar.
«E’ un passo estremamente importante per Alfa Romeo, visto che stiamo proseguendo al riposizionamento del marchio e prepariamo una distribuzione globale. Gli Stati Uniti restano il nostro obiettivo principale e stiamo lavorando per il lancio dei nostri modelli nel 2013», ha spiegato Harald Wester, numero uno del marchio Alfa e Maserati. «Questo è un primo gradino di una serie di iniziative che implementeremo nell’immediato futuro, e che ricongiungeranno Alfa Romeo alle sue radici storiche di marchio sportivo».

Fabiano Polimeni

Exit mobile version