F1: prove libere Gp Giappone. Button svetta in entrambe le sessioni

Suzuka (Giappone). Risveglio giapponese che restituisce un quadro che sembrerebbe quasi dare speranza, per chi si fosse addormentato negli ultimi mesi. Button al comando in entrambe le sessioni di prove libere, Vettel che va anche a sbattere nel primo turno, insomma, tutto verrebbe da pensare tranne che si è ai titoli di coda del mondiale.
Ha detto, però, qualcosa in più il secondo turno di prove libere a Suzuka. Jenson Button è stato sì il più veloce, con gomme morbide (divario nell’ordine di 1″; ndr) quando al termine della sessione mancava ancora mezz’ora. Ma non altrettanto rapido si è dimostrato essere nel long run che ha chiuso la sessione, esercizio in cui le Red Bull di Webber e Vettel hanno silenziosamente ripreso la scena, con il campione del mondo in carica il più attivo in pista dall’alto dei 35 giri coperti. Divari importanti soprattutto nel primo e secondo settore di Suzuka, quelli più guidati. Sul giro secco, la differenza tra McLaren e Red Bull è stata trascurabile, ma con il carico di benzina si sono evidenziati comportamenti molto diversi, con distacchi nell’ordine di mezzo secondo per ogni tratto di pista, escluso quello finale, dove poca è la differenza.
E la Ferrari? Bene con Alonso sul giro secco, che vede lo spagnolo piazzarsi subito dietro Button, a poco meno di 2 decimi. Resta da capire dove intervenire per limare qualche decimo ed eguagliare la prestazione messa in mostra da Button con il carico di benzina. Inglese della McLaren che sembra essere il punto di riferimento per i terrestri, mentre dalle prime informazioni che ha restituito stamane Suzuka, la velocità delle due Red Bull potrebbe essere quella buona per tornare ad assistere a una prima fila tutta made in Austria.
Da segnalare uno spettacolare testacoda della Sauber di Kobayashi, che in uscita dalla velocissima 130R – che si affronta a circa 290 km/h – ha perso il posteriore andando sullo sporco e ha rischiato l’impatto contro le barriere interne alla pista: controllo del giapponese e peggio evitato.
In attesa delle prime impressioni da Suzuka, ecco la classifica dei tempi della seconda sessione di prove libere

Fabiano Polimeni

 

  1. Button 1’31”901 (32)
  2. Alonso +0”174 (33)
  3. Vettel +0”194 (35)
  4. Webber +0”246 (28)
  5. Massa +0”547 (34)
  6. Schumacher +0”809 (26)
  7. Rosberg +1”081 (27)
  8. Hamilton +1”344 (26)
  9. Petrov +1”545 (36)
  10. Buemi +1”780 (33)
Exit mobile version