Csi. Il Gran Galà spartiacque tra vecchie e nuove emozioni sportive

Reggio Calabria. Presso l’Auditorium “Gianni Versace” del CeDir è andato in scena il Gran Galà del Csi di Reggio Calabria: un evento che è ormai un appuntamento fisso nell’agenda degli sportivi. «Per noi il Gran Galà “Uno Sport per la Vita” – afferma Cicciù – è un grande punto di partenza: ci piace viverlo così, perché non siamo mai sazi di traguardi, soprattutto quando questi sono i sorrisi dei nostri piccoli atleti, la passione degli adulti al loro fianco». Il Gran Galà è lo spartiacque che separa le gesta della passata edizione, con la premiazione delle società sportive vincitrici, e la preparazione alla nuova stagione che vedrà oltre 8.000 giovani coinvolti nell’attività del Csi. Anche quest’anno tantissimi sono stati gli ospiti di rilievo, come Andrea Zorzi, Felice Pulici, Nevio Orlandi, Suor Carolina Iovazzo (la suora che collaborò a Brancaccio con Don Pino Puglisi).
«È davvero entusiasmante – sottolinea ancora Cicciù – come tanti sportivi che si sono contraddistinti nella loro carriera per le loro capacità tecniche sul campo, decidano di investire il loro tempo in una “buona pratica”: quella di credere nello sport come agente sano di crescita per la società. Noi ci crediamo e negli anni abbiamo riscoperto il gusto di non essere da soli, come per tanto tempo volevano farci credere».
Al fianco del Csi come sempre anche il Coni Calabria, con la sua espressione nelle persone di Mimmo Praticò e del prof. Giovanni Filocamo per il Coni di Reggio Calabria. Da tutta la provincia sono stati premiati oltre mille giovani: 150 le società che sono saliti sul palco a ritirare il riconoscimento.
Il Gran Galà del Centro Sportivo Italiano è stato un momento di festa per tutti gli atleti che hanno preso parte all’attività sportiva nell’a.s. 2010/2011. Sono stato premiati: la scuola calcio Mirabella nel calcio a 5 Under 10, la calcistica Spinella nel calcio a 5 Under 12, l’Oratorio Salesiano di Bova nel calcio a 5 Under 14 e Allievi, la Pgs Olimpia 2000 nel Calcio a 5 Juniores e Open 15, il Prater nel calcio a 5 femminile, il gruppo sportivo della Polizia Municipale di Rc nel Basket Open, il San Giorgio nella pallavolo mista, il Saline nel calcio a 9 Under 12, il Palizzi e la scuola calcio Mirabella nel Campionato Polisportivo Under 6, l’Hinterreggio nella Gazzetta Cup Pulcini e nel XIII Memorial Mimmo Mannino, la scuola calcio F. Cozza nella Gazzetta Cup Esordienti, il San Gregorio nel calcio a 7 Open, lo Strani Bagnara nella coppa dei Rioni, l’Immacolata Melitese nell’Oratorio Cup Open, l’Edil Ferr Cittanova nel calcio a 5 femminile Under 17. Premiata anche la Reggina calcio per la finale mondiale del campionato internazionale Danone Nations Cup 2011.
«Adesso è essenziale – conclude Cicciù –, continuare su questa strada tracciata: la via dello sport etico e dei valori che ci porterà a incontrare tanti giovani, ma anche tante realtà e istituzioni. Noi non dimentichiamo di essere “da campanile”, come per anni ci hanno tacciato. Perciò ripartiamo proprio da lì, facendo quadrato sulle nostre origini, ma soprattutto fare forza sulle nostre radici per puntare a crescere e a sviluppare progetti importanti che vedranno coinvolti tutti i ragazzi calabresi nella prossima stagione sportiva».
L’appuntamento è per mercoledì 26 ottobre, per un altro evento del “Reggio Calabria Sportinfest 2011”, presso la sala Mons. Ferro della curia arcivescovile, dove si discuterà sport e parrocchia con mons. Mario Lusek direttore dell’ufficio sport della Cei.

Exit mobile version