Motori. Alfa Romeo ha pronto il Suv per affrontare Tiguan e Kuga

Si sta preparando un Suv di medie dimensioni dalle parti di Arese. Una vettura in grado di battagliare con avversari come la Volkswagen Tiguan, Ford Kuga, magari provando a insidiare i modelli di brand premium come Audi, Bmw e Mercedes, che ben volentieri hanno allargato la loro offerta di sport utility vehicle verso il basso.
Esteticamente non differisce molto dalla Giulietta, e da quanto riportano gli amici di spyshots.nl dovrebbe chiamarsi CXover, l’Alfa Romeo declinata in salsa Suv. Un modello fondamentale, soprattutto per le sorti del marchio al di là dell’Oceano, con lo sbarco negli States che non può prescindere da un’offerta in questo segmento di mercato.
Quattro metri e 40 cm, quote da Tiguan, uno e 80 di larghezza: come dire, la compattezza di una media con i vantaggi di una seduta rialzata e un sistema di trazione integrale per disimpegnarsi là dove una Giulietta non arriverebbe. A rigor di logica, comparto trasmissione che dovrebbe essere di derivazione Jeep, visto il know how del marchio della galassia Chrysler in tema di aderenza sulle quattro ruote. Quanto ai propulsori è ancora presto per lanciarsi in speculazioni in merito, certo è che per il target di mercato cui punta la CXover dovrà offrire un’ampia gamma di diesel di media cilindrata e non disdegnare una versione più sportiva, perché così fanno gli altri, perché così chiedono gli automobilisti nei vari mercati.
A un primo sguardo, oltre ovviamente l’altezza da terra notevolmente aumentata rispetto al corpo vettura della Giulietta, spiccano i cerchi in lega che sembrano essere da 20″, mentre almeno sul muletto “spiato” non sembrano esserci pesanti richiami a un off-road che non è missione principale di questa CxOver: giusto la parte inferiore del paraurti posteriore sembra modificata con un andamento più inclinato.

Fabiano Polimeni

Photo courtesy of Spyshots.nl

Exit mobile version