Atletica. Domenica sarà “Maratona Mediterranea della Magna Graecia”

Reggio Calabria. Domenica 27 novembre 2011 il centro storico reggino ospiterà la 2^ edizione della Maratona Mediterranea della Magna Graecia città di Reggio Calabria. L’evento podistico, organizzato dall’’associazione sportiva dilettantistica Asd Magna Graecia, affiliata alla Federazione Italiana Atletica Leggera (Fidal), in collaborazione con il Comitato regionale Calabria, prevede maratona sulla distanza di km 42,195 e una mezza maratona di km 21,097: due gare in un unico evento sportivo che si disputerà con qualsiasi condizione meteorologica. Tempo limite 5 ore con partenza ore 09:00 e chiusura percorso alle ore 14:00.
Il percorso è costituito da un circuito cittadino che, per il sovrapporsi del ritorno al Santuario dell’Eremo della Sacra Effige, rispetto all’anno scorso subirà delle variazioni: sarà abbandonata Piazza Duomo, come sede di partenza e arrivo, e il Corso Garibaldi.
Il marathon village sarà posizionato nell’area di parcheggio a sud della stazione lido. Dopo la partenza dalla stazione Lido, all’estremità nord del lungomare Falcomatà, si imbocca il viale Genoese Zerbi che si percorre fino alla fine (viene riservata alla gara, con interdizione al traffico, la parte lato mare; la circolazione veicolare si svolgerà a doppio senso di marcia sul lato monte).
Si entra quindi nella tangenziale del porto che si percorre per tutta la lunghezza della banchina di ponente. All’altezza della Capitaneria di Porto si inverte la marcia. (per l’occasione il traffico in entrata alla città dall’autostrada verrà deviato verso Pentimele e via Santa Caterina).
Si torna indietro sulla tangenziale e sul viale Genoese Zerbi, che si lascia alla sua metà per scendere sul lungomare dei Lidi. Si percorre questo fino alla zona del Tempietto per immettersi sul ponte del Calopinace attraverso il sottopassaggio della ferrovia.
Si percorre quindi via Galvani fino allo stadio Comunale. Si effettua il periplo dello stadio e si ritorna verso nord sul viale Galileo Galilei. Al suo termine, superato nuovamente il ponte sul Calopinace, si ritorna verso il Tempietto attraverso il sottopasso. All’altezza del Circolo Velico si lascia il lungomare dei Lidi e ci si immette sul lungo rettilineo del lungomare Falcomatà, che si percorre fino all’altezza del Marathon Village.
Tale percorso di 10.548 metri, pianeggiante e per lunghi tratti rettilineo, si effettua quattro volte (due per la mezza maratona).
Mini-maratona amatoriale
Affiancata alle gare agonistiche, con lo stesso orario di partenza, si svolgerà anche una minimaratona (un giro di circuito di Km 10.548): le iscrizioni, col pagamento di un ticket di € 5, si effettueranno durante la giornata di sabato 26 novembre dalle 10:00 alle 20:00 e la mattina di domenica 27 dalle 7:00 alle 8:30 presso la segreteria del Marathon Village.
Ospitalità
Come per la prima edizione, l’organizzazione offre il soggiorno gratuito in B&B ai maratoneti provenienti da fuori provincia e, per gli accompagnatori, tariffe a prezzi convenzionati.

 

Exit mobile version