Motori. Una Smart pick-up, la vedremo al Naias 2012

Farà il debutto in anteprima mondiale a gennaio, a Detroit, quando si apriranno i cancelli del Naias 2012 (dal 14 al 22 gennaio; ndr). Il concept Smart for us aggiunge una declinazione finora sconosciuta nel verbo della piccola Mercedes. Pensare di riuscire a dare le sembianze del pick-up, a una vettura di appena tre metri e 54 centimetri di lunghezza, è esercizio di fantasia originale.
Design avveniristico, con la mente che va ai “buggy“. Manca il tetto nella Smart for us, e dietro ai sedili un vano piatto è pronto ad accogliere i carichi più “ingombranti”. Non si possono fare miracoli, la geometria è legge chiara, ma i designer hanno utilizzato la ribaltina del portellone come un’estensione, per gli oggetti più lunghi. Nonostante le dimensioni esterne compatte, si è riusciti a ricavare un passo di 2 metri e 48 cm, con gli sbalzi praticamente nulli e le ruote collocate alle estremità del corpo vettura.
L’essenza del concept è chiara negli interni, con i sedili a guscio, la strumentazione avveniristica e un volante a cloche, tagliato in alto. Sotto al cofano, il ronzio del motore elettrico da 55Kw, buoni per garantire 130 Nm di coppia e una velocità massima di 120 Km/h.

Fabiano Polimeni


Exit mobile version