Motori. Esordisce sull’Audi Q7 il diesel V6 da 204 cavalli

Nuovo motore per la Audi Q7, che affianca al 3 litri Tdi Quattro da 245 il sei cilindri a V da 204 cavalli con identica cilindrata. Già protagonista sotto al cofano della Audi A6, il propulsore garantisce una coppia massima di 450 Nm, che arriva già a 1250 giri/min e si mantiene costante fino a 2750 giri/min. Altri numeri del nuovo propulsore sono rappresentati dallo scatto zero-cento, coperto in 9″1, mentre la velocità massima è di poco superiore ai 200 km/h. Le emissioni di Co2 del V6 3.o Tdi si fermano a quota 189 g/km.
Gli interventi sul motore sono stati orientati alla miglior efficienza possibile in termini di consumi. Così, si è lavorato sull’alzata delle valvole, sulturbocompressore e sul condotto di alimentazione del common-rail, che ha una pressione di 2000 bar. Audi promette percorrenze nell’ordine dei 15 km/l nel ciclo combinato, che sarebbe un risultato notevole se confermato dai cicli di test in condizioni reali.
Coppia e potenza vengono espresse grazie a un cambio automatico Tiptronic a 8 marce, mentre la trasmissione è di tipo Quattro, con una ripartizione 40/60 tra l’asse anteriore e quello posteriore. Di serie, per quanto riguarda il comparto sospensioni, il sistema di regolazione ad aria, che consente cinque settaggi predefiniti, in grado di variare l’altezza da terra da 18 a 24 centimetri.

Fabiano Polimeni

Exit mobile version