Salone di Ginevra. Bentley Exp 9 F, il Suv regale

Dici Bentley e subito la mente corre al lusso sfrenato e senza compromessi, quello buono per la regina Elisabetta. Adesso, a Ginevra, il marchio inglese tenuto in vita da Audi prova a trasferire i geni che lo contraddistinguono su una tipologia diversa dal solito, almeno per la gamma Bentley: un Suv. Si chiama Bentley Exp 9 F e al momento è un concept, ma i vertici della casa inglese non escludono possa entrare in produzione, rappresentando così il terzo modello accanto alla Mulsanne e alla gamma Continental.

Lusso e tecnica molto poco politically-correct. Motore 6 litri di cilindrata con architettura W12, due turbocompressori e cambio automatico a 8 rapporti per gestire gli oltre 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima. Trazione integrale permanente e cerchi da 23″. Sotto al cofano potrebbero trovar posto, per una produzione in “serie” più appetibile, anche il V8 4 litri e un motore ibrido.

Interno indescrivibile, per cura dei dettagli e qualità dei materiali. Non manca, perché su una Bentley fa parte di quel che il cliente s’aspetta, il pozzetto refrigerato per lo champagne tra i sedili posteriori. Non è una suv 5 posti, viene chiamata 4+1, viste le comode e ricche sedute singole, con un posto d’emergenza.

Design caratterizzato dal frontale, con la calandra simbolo della Bentley ben presente. Una curiosità tecnico-stilistica: le due aperture circolari alle estremità del paraurti, nella zona inferiore, ospitano le luci a led diurne a contorno di due ventole che vanno dirette a raffreddare l’intercooler.

Fabiano Polimeni

Tutte le foto del Salone su www.grandprixnews.it


Exit mobile version