Salone di Ginevra. “Prima” europea per la Volkswagen Cross Coupé

Già vista a Tokio sul finire dello scorso anno, a Ginevra debutterà sul palcoscenico del vecchio continente la Volkswagen Cross Coupé. Suv compatto, più piccola della Tiguan, ufficialmente non è previsto vada in produzione ma a tradire i progetti reali di Volkswagen c’è una sigla: Mqb, ovvero, la piattaforma modulare sulla quale il costruttore tedesco realizzerà la stragrande maggioranza della sua produzione – come ugualmente avverrà per i modelli Audi -. Lunga 4 metri e 35 centimetri, ha un passo di 2,63 metri.

E’ un ibrido diesel, come già visto su Citroen e Peugeot. Motore due litri Tdi da 190 cavalli abbinato a due motori elettrici: uno sull’asse anteriore, l’altro su quello posteriore. Rispettivamente 40 e 85 kw di potenza, per realizzare non solo la mobilità a impatto zero, ma anche creare un sistema di trazione integrale senza albero di trasmissione centrale. Nel complesso, la Volkswagen Cross Coupé sviluppa 306 cavalli e ben 570 Nm di coppia con il motore diesel e quelli elettrici in funzione. Numeri da sportiva, con lo 0-100 che vale 6″5 e la velocità massima intorno ai 220 km/h.

Il funzionamento? Tradizionale con il diesel. Misto con il sistema a lavorare in combinata. All wheel drive per garantire trazione sui fondi a bassa aderenza. Full electric per muoversi con emissioni zero. Con il funzionamento a batteria, la Volkswagen Cross Coupé ha un’autonomia di 45 chilometri e una velocità massima di 120 km/h, con la trazione affidata al motore elettrico sull’asse posteriore. Il motore può funzionare anche da generatore d’energia, come nella modalità quattro ruote motrici, con il Tdi che attiva il motore elettrico anteriore, che a sua volta ricarica le batterie e alimentano quello posto sull’asse posteriore. Nelle fasi di decelerazione, l’energia che andrebbe altrimenti dispersa viene accumulata e contribuisce a ricaricare le batterie.

Lo stile è sobrio, con il frontale caratterizzato sul piano orizzontale. I listelli sospesi della calandra e i gruppi ottici contribuiscono a esaltare la larghezza del Suv. Colpiscono al posteriore le generose dimensioni del montante C, come anche l’inclinazione in avanti, a slanciare l’intero profilo della Cross Coupé, e i cerchi da 20″ cromati.

Fabiano Polimeni

Tutte le foto del Salone su www.grandprixnews.it

Exit mobile version