Educazione alimentare e sport, al Circolo tennis Crucitti presentato il progetto “Diamoci una mossa”

Reggio Calabria. Nel pomeriggio di mercoledì 28 marzo, presso il centro sportivo Sporten di Via Galvani, il Circolo Tennis Crucitti ha illustrato ai genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia, il progetto nazionale Uisp denominato “Diamoci una mossa – Nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie”, di educazione alimentare.

Questo progetto, inserito nel programma “Lo sport a misura di bambino” che già da diversi anni il Circolo promuove nelle scuole dell’infanzia reggine, si svolge su scala nazionale promosso dalla Uisp e curato a Reggio Calabria appunto dal Circolo Tennis Crucitti, e i suoi principali obiettivi sono:

La nuova proposta vuole cercare di spingere i bambini verso la condivisione di un sistema di comportamenti: un accento particolare è dedicato ai giochi e alle informazioni relativi all’educazione alimentare, per uno stile di vita sano.
Al progetto partecipano le scuole dell’infanzia reggine dello Lo sport a misura di bambino, quali quelle private Albero Azzurro, Crescere Insieme, Welcome, Baby’s Day School, Fiabilandia, Harmony, Il Passerrotto, Infanzia 2000, Kendy, Kindergarten, La Nuvoletta, La Voliera, San Rocco, Scarabbochiando, Simba, Topolino, Tuttomondo, Waltdisney e Zia Lucia, ma anche le scuole dell’infanzia statali Principe di Piemonte, Montalbetti-Telesio, Lombardo-Radice, Collodi e la Falcomatà, e infine l’Istituto Scolastico San Vincenzo De Paoli.
Alla conferenza sono intervenuti oltre al Maestro Demetrio Crucitti , il dirigente scolastico della Lombardo-Radice di Catona Albino Barresi e la Superiora dell’Istituto scolastico San Vincenzo De Paoli Suor Clemente, infine, l’equipe medica che accompagnerà i bambini per l’intera durata del progetto, la dott.ssa Monica Costantino biologa nutrizionista e la dott.ssa Laura Giuffrè specialista in medicina dello sport.
Andando a esaminare il progetto che oggi viene illustrato alla stampa, potremo riassumere i suoi caratteri e i suoi obiettivi citando Ippocrate, il quale affermava: “Se potessimo dare ad ogni individuo la giusta quantità di nutrimento e di esercizio fisico, né troppo né poco, avremmo trovato la giusta strada per la salute”.
Queste poche parole sono alquanto esaustive nello spiegare l’importanza di una corretta alimentazione e di un ben organizzato movimento. Un’attività sportiva corretta e costante, infatti, induce modificazioni fisiologiche fondamentali, quali quelle cardiovascolari, respiratorie, muscolo-scheletriche, biochimico-metaboliche, psicologiche, pedagogiche.
Lo sport a misura di bambino vuole promuovere ed “educare” i soggetti, già in tenera età, verso il raggiungimento di tali traguardi, con la speranza che diventino stili di vita.
A tutte le scuole, sono state consegnati dei testi per i bambini e le guide per i genitori e le insegnanti, che a fine progetto previsto nel mese di maggio, sarà consegnato l’ attestato di partecipazione con una medaglia (realizzata con materiale riciclato).

Ct Crucitti


Exit mobile version