Basket: serie B femminile. L’Olympia sogna la promozione in serie A2

Reggio Calabria. L’orologio ha fatto il suo ultimo giro di lancette e il responso finale vede l’Olympia Reggio Calabria indiscussa regina assoluta di questo campionato nazionale di B d’Eccellenza.
Quello di sabato 31 marzo, contro l’Azzurra Patti, è stato il 22° succeso consecutivo, una marcia trionfale che ha agevolmente driblato una dura concorrenza e convinto anche i più scettici.
Il raggiungimento della promozione alla Lega A3 di Sviluppo, con la possibilità di spareggio per la promozione in Serie A2, è un risultato straordinario per la società reggina del patron Pasquale Melissari, un ambizioso obiettivo dichiarato alla vigilia di questo campionato ma che presentava diverse incognite: è cambiata la guida tecnica che, da una pietra miliare della pallacanestro nostrana come il prof. Domenico Melara, è stata affidata a un altro “vecchio lupo” del parquet dalla carriera ultra trentennale come Enzo Porchi, un mago delle promozioni e delle imprese impossibili; il roster invece è ripartito dal “nocciolo duro” come il capitano Giulia Melissari, Ilenia Certomà e Valeria Imeneo ma cambiando completamente i restanti 7/10.
Arrivano in prestito dalla LuMaKa la promettente ala Mariam Anechoum ed il play-guardia Fabiana Amodeo, seguite da una motivatissima Sofia Guerrera vogliosa di lasciarsi alle spalle il brutto ricordo del suo infortunio riscattandosi con un campionato davvero sopra le righe; dalla capitale giunge la due volte campionessa d’Italia juniores, la “mente” della squadra, una versione in rosa di Gianmarco Pozzecco: Daniela Servillo; mentre da Priolo vengono ingaggiate il pivot maltese Josephine Grima, dinamica, rocciosa e veloce giocatrice d’area che ha affinato anche doti di tiratrice, e Tania Bertan, guardia ala il cui arrivo ha notevolemente alzato la pericolosità offensiva della squadra ed il ritmo degli allenamenti.
Tornano a calzare scarpe, maglietta e pantaloncino Larissa Smorto e Francesca Ambrogio, motivatissime e coinvolte a pieno all’interno del progetto Olympia, un progetto che ha visto rientrare anche la giovanissima e promettente Giovanna Smorto i cui margini di miglioramento sono notevoli.
Un mix vincente quello messo in piedi da coach Enzo Porchi e il patron Melissari, un mix composto da giocatrici giovani e da esperte atlete, che, inconfutabili dati alla mano, si è dimostrato valido sia in campo che fuori dal rettangolo di gioco, con un costante atteggiamento serio e professionale verso tutti gli impegni che riguardassero la squadra e la società.
I risultati positivi non arrivano solo dal referto rosa dei giudici di tavolo consegnato a fine gara ma anche dall’essere riusciti a calamitare le attenzione dei designatori del settore squadre nazionali sulla nuova realtà Olympia con le convocazioni di Mariam Anechoum e Giulia Melissari rispettivamente nelle rappresentative uner 18 e Under 19, e Sofia Guerrera come riserva a casa mentre prende forma l’ambiziosa collaborazione con la Rainbow Catania ed il Basket Priolo del prof. Santino Coppa che aprono nuovi ed intrigati scenari.
Le novità non finiscono certo qui: nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 aprile, l’Olympia andrà in viaggio a Roma per disputare due amichevoli contro le formazioni College Italia e S. Raffaele in preparazione allo spareggio promozione in Serie A2 che si giocherà in campo neutro il 23-24-25 aprile: le partite più importanti dell’anno.

Olympia Basket Reggio Calabria

Tabellini:
Olympia Basket Reggio Calabria – Azzurra Basket Patti 62 – 44
(15-12 14-11 24-13 9-8)

Olympia RC: Certomà 3, Servillo 3, Ambrogio 2, Amodeo, Imeneo, Anechoum 11, Melissari 5, Bertan 11, Smorto, Grima 27. All Enzo Porchi – Ass Maurizio Arcudi

Azzurra Patti: Rizzo 5, Derkaoui 9, Augetto 13, Giordano, Dama 14, Russo 3. All Cafarelli

Arbitri: Giuseppe Scarfò di Palmi e Gianvito Fontanella

Exit mobile version