Motori. Citroen Numero 9 Concept, la Ds9 esordirà al Salone di Pechino

E’ ufficiale: a Pechino verrà presentata la Numero 9 Concept. Si chiama così la nuova Citroen Ds che va a occupare il top di gamma tra le Ds. Si tratta di un concept con i canoni dell’ammiraglia sportiva, visto che è lunga 4 metri e 93 centimetri, larga 1.94 e con un passo di tre metri. Presentazione in Cina non a caso, visto che nel corso di quest’anno Citroen sbarcherà con l’intera gamma Ds sul mercato cinese.
La definimmo una shooting brake buona per giocarsela con la Mercedes Cls Shooting brake, adesso le dimensioni confermano appieno quella che è la collocazione che le spetta di diritto. Forme morbide e sinuose, modellate per creare un design complessivo che è sì sportivo ma anche molto elegante. E da quanto anticipa Citroen, la Numero 9 Concept anticipa un corso stilistico Ds più maturo, che vedrà prossimamente anche un suv e una berlina premium di segmento C nell’offerta di quello che punta a diventare un sotto-brand per la casa del doppio Chevron.
Certo, gli elementi da showcar, come i cerchi da 21 pollici, restano extra buoni per il Salone e basta, ma il concept sembra già pronto per un debutto a breve termine.
Sui nuovi modelli Ds che arriveranno in futuro, ritroveremo la calandra “tridimensionale” introdotta con la Numero 9 Concept. Tra gli elementi stilistici caratterizzanti il concept c’è il tetto, che è in vetro e scorrevole.
Tanta attenzione anche all’aerodinamica, con accorgimenti mirati a migliorare la penetrazione. I montanti anteriori, ad esempio, sono aperti per convogliare al meglio i flussi lungo la fiancata. Anche l’imponente spoiler sul bordo superiore del tetto contribuisce a ridurre le turbolenze.
Sarà mossa da un motore 1.6 litri turbo da 225 cavalli e 275 Nm di coppia massima, per quanto riguarda l’alimentazione tradizionale. Sì, perché la Citroen Numero 9 Concept ripropone il concetto di micro-ibrido, abbinando al motore termico un motore elettrico sull’asse posteriore, che sviluppa 70 cavalli e 200Nm di coppia. Così le modalità di funzionamento spaziano dal “full electric” per un range massimo di 50km, alla spinta solo benzina, passando per la modalità che genera le migliori prestazioni, con l’azione combinata di motore a benzina e motore elettrico.
I numeri della Citroen Numero 9 Concept (che con tutta probabilità diventerà Citroen Ds9 quando verrà lanciata sul mercato) sono importanti: 5″4 per scattare da 0 a 100, 244 km/h di velocità massima ed emissioni di Co2 irrisorie, grazie al sistema micro-ibrido: appena 39 g/km.

Fabiano Polimeni

Tutte le foto su www.grandprixnews.it


Exit mobile version