Motori. Mercedes Concept Style Coupé al Salone di Pechino

Prima mondiale a Pechino, per la Mercedes Concept Style Coupé. Quattro porte e quattro posti in una linea filante, con dettagli da concept ma pronta per l’esordio su strada a fine anno. In quattro metri e 63 centimetri Mercedes ripropone alcuni elementi stilistici anticipati dalla Classe A, specialmente nel frontale, con la calandra e l’andamento spiovente del muso, oltre ai gruppi ottici.

Linee morbide, con il raccordo tra cofano e parabrezza quasi in continuità, per una zona passeggeri caratterizzata dall’arco accentuato che disegna il tetto, per poi proseguire sulla coda. Un terzo volume corto, con la coda alta e il lunotto ridotto all’essenziale. Sono forme plastiche quelle della Mercedes Concept Style Coupé che si alternano con una fiancata dove due scalfature partono dal passaruota anteriore per poi sfumare sulle portiere.

Andrà a inserirsi nel segmento della Audi A5 coupé quanto a dimensioni (identica la lunghezza), ma con le due porte in più che la identificano come una mini-Cls. All’interno, quattro sedute singole, con tessuti in alcantara inseriti in un ambiente hi-tech dove la fibra di carbonio è ampiamente presente. Elementi da show car presumibilmente abbandonati con la produzione in serie. Ancora un richiamo alla Classe A, invece, con le bocchette d’aerazione di stile aeronautico. Dovrebbe chiamarsi Mercedes Clc la versione pronta per la commercializzazione: niente a che vedere con i recenti esperimenti con lo stesso nome sempre targati Mercedes.

Il concept proposto al Salone dell’auto di Pechino (il via il 23 aprile; ndr) sarà motorizzato con un 2 litri turbobenzina da 211 cavalli, trazione integrale 4 Matic e cambio automatico 7G-Tronic.

Fabiano Polimeni

altre foto su www.grandprixnews.it


 

Exit mobile version