Seat Ibiza Cupra, restyling anche per l’Ibiza più potente

Al Salone dell’auto di Pechino Seat completa la gamma della nuova Ibiza lanciando la versione più potente, la Cupra. Rispetto al modello che va a sostituire, la nuova Cupra ha linee più “civili” nel frontale, senza perdere in aggressività. Al bando la fascia nera che caratterizzava la vecchia Cupra (acronimo di Cup Racing; ndr), il frontale è dominato dalla grande presa d’aria centrale che occupa un’ampia porzione del muso. Spuntano anche quattro piccole feritoie sotto la calandra, dove campeggia il logo Cupra. I fari hanno le forme già viste dal restyling lanciato pochi mesi fa, ma su questa Cupra sono bi-xeno, mentre resta la fascia di luci diurne a led. Anche la zona bassa del paraurti è migliorata, e parecchio, rispetto al design della Seat Ibiza Cupra pre-restyling. Spariscono le ampie finte feritoie, adesso i fendinebbia occupano una porzione più piccola, trapezoidale, con una griglia  a nido d’ape (finta) limitata nelle dimensioni.

Di profilo, fanno bella mostra i cerchi in lega da 17″, mentre i gusci degli specchietti retrovisori restano neri. Linea pulita, senza differenze con i modelli più tranquilli della gamma Ibiza. Al posteriore, tutto nuovo il paraurti, con la riproposizione delle linee utilizzate nel frontale. Un accenno di estrattore, con al centro lo scarico trapezoidale, che in realtà nasconde due scarichi tradizionali.Tecnologia led utilizzata anche per i gruppi ottici posteriori, mentre al centro del bagagliaio campeggia la scritta Cupra, per non lasciar dubbi a chi segue.

La sostanza di questa nuova Seat Ibiza Cupra, però, è tutta sotto al cofano. Il “solito” 1.4 Tfsi con doppia sovralimentazione, turbocompressore più volumetrico, restituisce 180 cavalli e 250 Nm di coppia massima. Per riuscire a gestire al meglio tanta coppia nelle accelerazioni, Seat ripropone ildifferenziale elettronico Xds, che non sarà al pari di un differenziale autobloccante, ma prova a replicarne gli effetti. Il cambio è Dsg a 7 marce con paddles al volante, come già nella Cupra precedente.

Un aggiornamento estetico, per seguire il restyling introdotto sulla gamma Ibiza. Si presenta così a Pechino Seat, e anche i prezzi dovrebbero seguire quelli in vigore fino a oggi, a quota 22.550 euro.

Fabiano Polimeni

tutte le foto su www.grandprixnews.it

 

Exit mobile version