Viola. Prima giornata di C regionale, i giovani violini cedono all’esperienza dell’Olympic e alla Lazzara

Reggio Calabria. Sconfitta indolore per la Scuola di Basket Viola che nella prima giornata del campionato di C Regionale cede all’Olympic per 83-75. Dopo il black out iniziale che ha oscurato la fatiscente Palestra P. Viola per 40 minuti e che ha rischiato di compromettere lo svolgimento dell’incontro, gli arbitri fischiano l’inizio delle ostilità. Benedetto apre le danze con una tripla, Lupusor risponde dalla lunetta, Lazzara cerca di spingere sull’acceleratore ma Bagnasco non ci sta e sigla altri due punti che tengono le due formazioni distaccate solo di una lunghezza ma alcune ingenuità difensive degli ospiti accompagnate ad alcune palle perse di troppo consentono ai locali di prendere un vantaggio di 9 punti. I violini non si scoraggiano e grazie ai canestri di Franzò, Manfrè e Antonicelli si riportano sul -3 ma capitan Lazzara, autentico mattatore dell’incontro, con 6 punti consecutivi riporta i suoi a + 9 alla fine del 1° quarto. Nel 2° quarto il divario tra le due squadre aumenta, i nerorancio non riescono ad andare a canestro, cosa che invece riesce molto bene agli avversari che arrivano ad un massimo vantaggio di 26 punti trascinati dall’onnipresente Lazzara ( MVP con 40 punti). Lupusor e Bagnasco cercano di tenere a galla la Viola limitando il passivo e alla fine del primo tempo il tabellone recita 49-32 per il team di Carlo Sant’Ambrogio. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Iracà producono una reazione consistente che li avvicina ai padroni di casa a due minuti dalla fine del 3 ° quarto, ma i rossoblu spazzano via ogni tentativo di rimonta riportandosi in un amen a + 17. Nell’ultimo quarto la Viola riprende a macinare gioco e con cuore ed energia riduce parzialmente il gap chiudendo l’incontro con soli 8 punti di svantaggio. Per i neroarancio buono l’impatto sulla gara di Franzò e di Osmatescu, oltre alla conferma di Lupusor ma tutti hanno dato il loro contributo contro i più quotati avversari lottando sino all’ultimo secondo: c’è ancora tanto da migliorare sia in difesa sia in attacco però sul campo si sono visti spunti interessanti. Si esce dallo Scatolone senza punti ma a testa alta e con la consapevolezza che questa squadra ha margini importanti di crescita.

Olympic – SBV 83-75

Parziali (25 -16, 49-32, 70-53)

BASKET OLYMPIC CLUB : Costantino 7, Catalano 4, Sant’Ambrogio 2, Lazzara 40, Iulianello 8, Benedetto 16, Arena 6, Lombardo, Husko.

Coach: Carlo Sant’Ambrogio

SCUOLA B. VIOLA: Lupusor 19, Antonicelli 1, Manfrè 13, Franzò 20, Latella 2, Panzera 4, Osmatescu, Bagnasco 14, Barreca, Labate 2.

Coach: Pasquale Iracà – Ass.: U. Crea e G. Cotroneo

Arbitri: Viglianisi di Villa San Giovanni e Nakkache di Reggio Calabria

Exit mobile version