La S. Basket Viola cede in casa alla Virtus Lamezia

Reggio Calabria. Appuntamento con il 2° sorriso stagionale rimandato per la S. Basket Viola che, nella 7° giornata di campionato di C Regionale, cede per 75-83 alla Virtus Lamezia. Inizio di gara abbastanza equilibrato con i violini che riescono a rimanere attaccati agli avversari e chiudono la prima frazione sotto di soli 2 punti, nei secondi 10 minuti Lamezia arriva anche a 15 punti di vantaggio ma prima dell’intervallo i reggini riescono a rosicchiare qualche punto e vanno a riposo sotto di 9 lunghezze. Nel 3° quarto la Viola pecca di imprecisione sotto canestro e il team di Fusto ne approfitta dilatando la forbice fino al +19 . L’ultimo quarto è appannaggio dei padroni di casa (21-10 il parziale) che si sistemano in difesa e recuperano qualche pallone in più ma il carattere non basta, la rimonta è tanto disperata quanto tardiva e il 7-0 di break finale serve solo a limitare il passivo. Lamezia può così festeggiare la vittoria e consolidare il 2° posto in classifica a pari punti con il Botteghelle mentre la Viola rimane ferma a quota 2 ed esce dall’incontro consapevole che la strada è lunga e che occorre lavorare tanto per perfezionare alcuni meccanismi e per eliminare quelle sbavature che possono compromettere l’andamento delle partite. Il gruppo è nuovo e deve ancora trovare una propria identità e quell’affiatamento che è indispensabile per raggiungere traguardi importanti. Prestazione incolore per i vari Latella, Manfrè, Bagnasco che continuano a peccare di egoismo piuttosto che mettersi al servizio della squadra. Anche Lupusor, nonostante i 29 punti finali, si è fatto trascinare nella ricerca confusionaria della soluzione individuale a scapito del gioco corale . Unica nota positiva della serata il ritorno sul parquet di Domenico Antonicelli dopo circa un mese di stop a causa di una distrazione muscolare.La Viola è attesa da un altro impegno difficile per tentare di muovere la classifica e fare ulteriori passi avanti nel gioco e nella mentalità, sabato 8 dicembre alle ore 18 in quel di Rende contro la Bim Bum Basket Cosenza. “Non è stata una serata felice per quanto riguarda la percentuale al tiro – ha dichiarato nel post partita l’assistant coach Umberto Crea – tuttavia siamo riusciti a rimanere in partita e non abbiamo mollato nemmeno quando Lamezia si è portata sul +19 e questo è un dato sicuramente positivo. I miglioramenti sono notevoli ma c’è molto da lavorare sulla concentrazione, sulla grinta e soprattutto questi ragazzi devono credere di più in se stessi e nei compagni e rendersi conto dell’enorme potenziale che hanno dentro pronto ad esplodere. A mio avviso possiamo giocarcela con tutti facendo però tesoro degli errori commessi.”

S. Basket Viola – Virtus Lamezia 75-83 (Parziali: 24-26, 40-49, 54-73)
S. Basket Viola : Antonicelli 2, Franzò 8, Labate, Bagnasco 12, Panzera, Russo 2, Osmatescu 4, Latella 10, Manfrè 8, Lupusor 29.
Coach : Pasquale Iracà – Ass. : Umberto Crea e Giuseppe Cotroneo

N.VIRTUS BK LAMEZIA: Viterbo 4, Lazzarotti 26, Petrosino 2, Grande 6, Rubino 15, Venuti 2, Fragiacomo 16, Falvo 10, Fusto, Scalese 2.

Coach: Ferdinando Fusto
Arbitri: Riitano T. e Sposato D. di Cosenza

Exit mobile version