Mercato dell’usato, il ritorno del vintage

Il successo dei mercatini dell’usato

Continuano a riscuotere un grande successo i mercatini dell’usato, che si tratti di quei periodici e storici nelle piazze di paesi e città ma anche di quelli di nuova generazione, anche nati in franchising, che raccolgono merce di qualsiasi settore: dai vestiti agli oggetti di antiquariato, dalle scarpe all’arredamento, agli strumenti musicali e cosi via.

Ormai è evidente che questo successo della rivendita dell’usato non è più dovuto soltanto alla crisi ma si è trasformato in una verace passione per il vintage, ma anche nel piacere di condividere, di ritrovare e di scambiare. Gli oggetti più amati però rimangono quelli griffati, di lusso che sono una voce importante di questo settore soprattutto per l’abbigliamento, gli accessori (borse, scarpe, foulard, gioielli, ecc).

I mercatini dell’usato provocano anche una forte curiosità nei loro visitatori a caccia dell’affare o di un oggetto che si potrebbe confondere tra gli altri ma che invece può rivelarsi qualcosa di prezioso. Per il vintage invece sono molto amati non solo i mobili, tendenza che c’è sempre stata ma anche oggi trova nuova vita proprio con i mercatini dell’usato, ma anche per l’abbigliamento anni ’50, in particolare per cappottini, borsette e altro anche in questo caso di lusso.

L’usato online

Il successo dell’usato passa anche dal web con siti specializzati che trattano proprio questo settore, con vestiti, apparecchi elettronici, oggettistica, arredamento, ecc che si trovano oramai online. Anche in città molto grandi e rinomate per il mercato dell’usato dal vivo, come per esempio Roma e il mercato di Porta Portese, esiste comunque la possibilità di trovare l’affare sul web: tramite siti come Usato.it è possibile trovare annunci gratuiti nella zona di Roma e provincia evitando così le levatacce necessarie per trovare un affare nei mercatini dell’usato. Una soluzione innovativa per mantenere comunque viva una tradizione italiana di lungo corso.

Moda e lusso

L’Annual Global Luxury Study 2014 di Bain & Company ha condotto un’analisi di mercato che indagasse sul fenomeno dei mercatini dell’usato ancora più forte negli Stati Uniti. La moda che negli ultimi anni ha riproposto sulle passerelle abiti in stile vintage ha dato una grossa spinta alla diffusione del fenomeno, dando vita appunto al mercato della “second hand” garantita dalle fatture comunque di pregio che fanno capo all’abbigliamento di lusso.
In ogni caso la possibilità di un affare è tutt’altro che improbabilmente vista l’alta qualità, che non manca anche di gratificare il portafoglio. Per chi non vuole perdere nessuna occasione si tratta quindi di non perdere alcun appuntamento con questi mercatini dell’usato sia su strada che online.

Exit mobile version