Marketing per le startup: ecco come farsi pubblicità con poco budget

Il mercato italiano sta conoscendo una seconda giovinezza, soprattutto per quanto riguarda le giovani start-up emergenti, sempre più spesso sulla cresta dell’onda e molto apprezzate in Italia e all’estero. Mettendo però da parte la necessaria qualità dell’idea di fondo, senza la quale nessuna nuova attività può ambire ad avere successo, c’è un altro aspetto determinante per avere la giusta visibilità e per poter imporsi all’attenzione non solo dei clienti ma anche di eventuali sponsor o aziende partner: parliamo, ovviamente, della fondamentale fase di marketing. Vediamo insieme come una start-up può farsi pubblicità restando all’interno di un budget limitato.

La pubblicità stampata
Nonostante un momento storico indirizzato prettamente sul digitale, la pubblicità cartacea continua ad avere una grande efficacia e, soprattutto, può vantare caratteristiche ‘fisiche’ che la pubblicità online non può invece possedere. Un discorso che vale soprattutto per i depliant: un strumento di marketing senza età, in grado di garantire un impatto diretto ed emozionale col cliente o con i partner. In questo senso, il nostro consiglio è di approfittare delle offerte online, proposte da portali web come 4graph.it, che offre prezzi molto concorrenziali per la stampa dei pieghevoli: facendo così, è possibile risparmiare non solo denaro ma anche tanto tempo, dato che la spedizione arriverà senza costi extra direttamente presso la vostra sede.

La promozione sui social network
Il modo migliore per sfruttare i vantaggi del vecchio e del nuovo, è quello di coniugare i due strumenti cercando di cogliere tutte le grandissime opportunità concesse da entrambi. Proprio per questo, noi consigliamo di promuovere la vostra start-up senza sottovalutare il potere del web e dei social network, che diventano degli eccezionali canali promozionali per abbattere qualsiasi barriera fisica e temporale, e per consentire all’attività di andare incontro ad una diffusione presso un pubblico specifico. Ad esempio Facebook ed Instagram permettono non solo di aprire pagine aziendali, ma anche di sfruttare gli strumenti di advertising.

La presenza nelle fiere e convegni
Quale modo migliore di far conoscere la propria attività attraverso l’affitto di uno spazio nei padiglioni delle fiere e dei convegni più significativi del vostro settore? Così facendo, a fronte di una spesa limitata potrete giocarvi una carta preziosissima non solo per farvi conoscere dai potenziali clienti, ma anche per stringere importanti conoscenze con partner ed altre aziende.

L’importanza di un sito web di qualità
Scegliamo di chiudere ancora con il web, nello specifico con la vostra vetrina digitale: il consiglio, infatti, è di far costruire un sito web da un’agenzia di professionisti, così da poter competere per le prime posizioni su Google e conquistare una visibilità fondamentale per spingere sempre più in alto il successo della vostra start-up.

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