Caratteristiche di un robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere rappresentano una svolta nell’ambito delle pulizie domestiche; sono disponibili anche modelli avanzati con funzione lavapavimenti, il non plus ultra in questo settore perché garantiscono il massimo della praticità e del risparmio di tempo.
I modelli tra cui poter scegliere sono tantissimi ma quali sono le caratteristiche principali che ogni robot aspirapolvere dovrebbe possedere?
Per quanto riguarda la forma, alcuni sono rotondi e assomigliano a un disco, altri sono invece quadrati: questi ultimi arrivano meglio negli angoli ma anche i primi spesso presentano delle spazzoline laterali che assicurano una pulizia completa.
I modelli più avanzati riescono a rilevare la maggiore presenza di sporco e in questo caso aumentano potenza, velocità e numero di passaggi per pulire con maggiore efficacia quella zona, evitando di doverci ripassare manualmente.
Ogni robot ha diversi programmi: molto utile, per esempio, è quello che permette di attivarlo a una certa ora del giorno tutti i giorni, per esempio quando si è al lavoro, in modo da tornare a casa e trovarla già pulita senza avere il robot tra i piedi.
Se vuoi il massimo della comodità, potresti preferire quei modelli dotati di base di ricarica. Il vantaggio è che non bisognerà preoccuparsi della durata della batteria perché il robot si ricaricherà automaticamente ritornando da solo alla sua base quando l’autonomia sta per terminare.
Una notazione particolare merita il Roomba robot aspirapolvere realizzato da iRobot che ha avuto enorme successo. Attualmente è giunto alla nona serie ma sul mercato si trovano ancora modelli della sesta serie, meno ricchi di funzioni ma anche molto più abbordabili dal punto di vista economico.
Questi robot permettono di pulire tutte le stanze senza il minimo intervento umano.
Non ci sono sacchetti da cambiare ma solo un contenitore da svuotare: sarà un indicatore luminoso a segnalare quando.
La possibilità di creare un muro virtuale impedisce a questi robot di avvicinarsi, per esempio, a oggetti fragili. Grazie all’app dedicata e le impostazioni possono essere modificate anche da remoto. Più comodo di così…
Pur essendo piccoli concentrati di tecnologia, questi modelli sono facili da usare. Le istruzioni sono in italiano e non mancano video esplicativi su YouTube.

Exit mobile version