Come parlare in pubblico senza emozionarsi: guida pratica

I segreti per parlare in pubblico in modo chiaro e convincente e senza temere di emozionarsi

public speaking

Parlare in pubblico è qualcosa che sicuramente non può essere definito propriamente facile. A chi di voi, infatti, non è mai capitato di sentire il peso della platea e di perdere completamente il filo del discorso a causa dell’emozione? Non abbiate timore, però, perché emozionarsi quando si deve parlare in pubblico è qualcosa di estremamente comune e, al tempo stesso, qualcosa che si può risolvere tranquillamente grazie all’ausilio di alcune tecniche specifiche che vi insegneranno come parlare in pubblico senza emozionarsi.

Paura di parlare in pubblico: quali sono le cause?

Ma qual è la ragione per cui inizia a tremarci la voce, dimentichiamo quello che stavamo dicendo e ci troviamo a perdere completamente il filo del discorso, totalmente spaesati e intimoriti? La paura di parlare in pubblico è decisamente normale. Una delle cause principali risiede nel fatto che non siamo abituati a rivolgerci ad un numero elevato di persone, di cui, tra l’altro, siamo l’interlocutore principale.

Un’altra causa molto comune è da rintracciarsi nelle nostre insicurezze personali. Queste, infatti, quando ci troviamo davanti a molte persone, vengono a galla tutte insieme. Abbiamo paura di non essere abbastanza belli, abbastanza bravi, di star sbagliando qualcosa e chi più ne ha più ne metta. La poca fiducia in sé stessi è assolutamente un punto fondamentale da scardinare se si vuole imparare come parlare in pubblico senza emozionarsi.

Infine, le occasioni in cui solitamente parliamo in pubblico sono correlate ad avvenimenti importanti (es. discussioni di laurea, esami, etc. etc.) e questo fa sì che, inconsciamente, nella nostra mente si aggiunga ulteriore paura e timore all’atto di interloquire con una grande platea.

Tutte queste cause, dunque, appaiono estremamente valide ma siate fiduciosi perché c’è una soluzione a tutto questo.

Come parlare in pubblico senza emozionarsi: gli esercizi da fare

Ogni volta che nella vita si incontra una difficoltà, il modo migliore per affrontarla e superarla è solitamente il duro lavoro e l’esercizio. Vale lo stesso per quanto riguarda il come parlare in pubblico senza emozionarsi. Per riuscire in questo scopo così complesso è necessario molto esercizio e questo vi ripagherà facendovi apparire dei magnifici oratori. Sul sito AgostiniRiccardo.com sono presenti molti esercizi pratici per imparare a dominare l’ansia di parlare in pubblico; di seguito riportiamo alcuni consigli utili per affrontare al meglio il proprio discorso in pubblico:

Questo rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei trucchi più antichi per riuscire a parlare in pubblico senza emozionarsi. Questo semplice esercizio, infatti, ci permette di focalizzarci su di noi nel momento del discorso e, dunque, di correggere eventuali comportamenti, espressioni o atteggiamenti che non ci piacciono e che non vorremmo che i nostri interlocutori notassero. Questo esercizio rappresenta, dunque, un validissimo alleato per acquisire maggiore fiducia in noi stessi e per riuscire a parlare in pubblico senza emozionarci.

L’emozione causata dal parlare in pubblico, come abbiamo già accennato, è spesso causata dalla paura del giudizio e dal fatto che spesso si parla davanti a grandi platee composte da persone che, sostanzialmente, non conosciamo. Un buon esercizio, dunque, può essere rappresentato dal provare il discorso in questione davanti ad una persona cara, in modo da chiedere anche consigli e suggerimenti alla stessa e da acquisire maggiore confidenza con il discorso che desiderate fare.

Spesso si ignora l’importanza del respiro. È proprio questo infatti ad influenzare la nostra voce e se l’ansia lo condiziona è difficile, poi, riprenderne il controllo. Proprio per questa ragione per fare qualcosa di importante come parlare in pubblico senza emozionarsi, è di vitale importanza lavorare sul respiro e sulle tecniche di rilassamento. Nel momento in cui ci si troverà davanti alla platea, infatti, sarà consigliabile prendere respiri profondi e lenti, cercando di pensare a qualcosa di rilassante per evitare che l’agitazione prenda il sopravvento.

Metodi efficaci per parlare in pubblico senza emozionarsi: iscriversi a un corso di Public Speaking

Quelli che vi ho illustrato nel paragrafo precedente sono solo alcuni degli esercizi che potrete mettere in pratica per migliorare le vostre prestazioni davanti ad una platea numericamente importante. Ma una soluzione decisamente importante al problema è quella di iscriversi ad un corso di Public Speaking, dove si potranno apprendere molti di questi esercizi e raggiungere, insieme al docente, un livello di fiducia in sé stessi e nei propri mezzi espressivi che permetterà un’espressione in pubblico di successo.

Exit mobile version