Stampa digitale, sempre più fondamentale per il business aziendale

stampa digitale

In un contesto sempre più digitale, il marketing offline continua a rivestire un’importanza fondamentale per lo sviluppo sostenibile di ogni azienda

Non stupisce, dunque, che i servizi di stampa digitale acquisiscano una rilevanza strategica di primo piano per ciascuna organizzazione, e come scegliere i migliori approcci in tale comparto costituisca spesso la linea di demarcazione tra il successo e il fallimento. Ma per quale motivo?

Iniziamo con il ricordare che i consumatori notano eccome la qualità di stampa. E lo fanno in due momenti principali. La prima volta che un consumatore è attratto dalla qualità di stampa di un marchio è quando il prodotto è sullo scaffale. I prodotti con una grafica ad alta risoluzione e colori adeguati catturano infatti l’attenzione del consumatore in maniera molto più convincente di altri mentre percorre – spesso in fretta – il corridoio di un negozio di vendita al dettaglio. Se il design è eseguito correttamente e può essere facilmente distinto e riconosciuto dal consumatore, questo potrebbe portare a un più celere ed efficace processo di acquisto.

La seconda volta che la qualità di stampa influisce sul consumatore è il momento in cui il prodotto confezione è in uso. Se la qualità ad alta risoluzione della grafica va a vantaggio o la dell’esperienza del consumatore, può portare alla decisione del consumatore di riacquistare lo stesso prodotto. Ed è questo il momento in cui le aziende sono davanti a un bivio: fidelizzare il cliente, o abbandonarlo.

Detto ciò, non tutte le aziende sembrano essere pienamente consapevoli dell’importanza di quanto sopra. E non tutte le aziende sono consapevoli di quanto possa essere proficuo cercare di esternalizzare i processi di stampa digitale verso operatori che sono professionali e dedicati a questo genere di servizio, evitando dunque che la digitalizzazione del flusso di lavoro vada a collimare con altre attività interne all’azienda, creando extra costi e difficoltà.

Un altro elemento che riteniamo diverrà sempre più fondamentale nel corso degli anni è legato alla preoccupazione per le tematiche ambientali. La sostenibilità ambientale è uno dei principali interessi della società di oggi, e non c’è giorno che non vi siano servizi televisivi che approfondiscono esempi virtuosi o poco virtuosi in ottica imprenditoriale.

Ebbene, appare chiaro come un’azienda possa ridurre il proprio impatto sull’ambiente passando a un flusso di lavoro di stampa digitale. Una macchina da stampa analogica crea un notevole flusso di rifiuti, scartando gli strumenti di stampa e producendo una massa di rifiuti durante il cambio dei vari elementi accessori e consumabili. Di contro, un’operazione digitale produce minori scarti rispetto alla stampa analogica, e consente di arrivare a un rapporto tra qualità e prezzo che non teme concorrenti. Una riduzione dell’inventario dei materiali di scarto significa meno rifiuti da inviare in discarica o negli inceneritori. E, evidentemente, la riduzione dei rifiuti significa una minore impronta ambientale, con miglioramento della propria policy di sostenibilità.

Benefici che, mediante una coerente scelta di un fornitore terzo di servizi di stampa digitale, possono essere facilmente amplificati.

Exit mobile version