Taurianova. Avevano già asportato circa 20 quintali di pregiatissima legna di ulivo secolare i tre giovani arrestati a Taurianova dai Carabinieri della locale Compagnia che li hanno sorpresi mentre, con alcune motoseghe, stavano tagliando rami e tronchi per effettuare un ulteriore “carico”.
I militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Taurianova si erano insospettiti quando nella prima mattinata, durante il loro servizio perlustrativo, avevano incrociato un furgone che proveniva presumibilmente dalla strada che porta a Rizziconi dirigersi in aperta campagna in Contrada Malizia di Taurianova, lungo una strada sterrata. Quindi, fermatisi nella zona per osservarne i movimenti, lo avevano visto dopo qualche tempo ripartire alla volta di Rizziconi. I Carabinieri, allora hanno imboccato anch’essi la stretta strada di campagna e, dopo un ulteriore percorso a piedi, hanno sorpreso e fermato i tre giovani intenti ad asportare il legname da numerosi alberi di ulivo che avevano ormai letteralmente devastato. Accertato che il fondo in cui si trovavano gli uomini fermati era di proprietà privata, i militari hanno proceduto al loro arresto per furto aggravato di cose esposte alla pubblica fede. I tre, due ventiquattrenni ed un trentaquattrenne, tutti dichiaratisi braccianti agricoli, sono cittadini rizziconesi. Due di essi erano già noti alle forze dell’ordine.
Il furgone e le motoseghe, oltre ad altri attrezzi, sono stati sequestrati dai militari, che hanno anche potuto constatare i notevoli danni arrecati all’uliveto, non solo dal punto di vista economico, ma anche e soprattutto dal punto di vista ambientale. Gli alberi di ulivo secolare, infatti, sono veri e propri capolavori della natura, sculture viventi lavorate dal tempo e dagli elementi naturali. Con i loro tronchi nodosi da cui dipartono rami contorti, possono arrivare a dimensioni considerevoli ed anche ad età di oltre 500 anni. La distruzione di questi alberi, un vero e proprio pezzo di storia della Piana è stata fortunatamente fermata appena in tempo dai Carabinieri. I tre responsabili del furto sono stati trattenuti in cella, prima di essere tradotti presso il Tribunale di Palmi – Sezione distaccata di Cinquefrondi, dove il loro arresto è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.
Milano. Carabinieri arrestano per rapina 3 centroafricani alla Stazione Centrale
Milano - I Carabinieri, impegnati nei servizi straordinari disposti dal Governo per la sicurezza della Stazione Centrale, questa mattina hanno...
Read more