E’ una Ginevra che riscalda i motori e si prepara ad accogliere il pubblico delle grandi occasioni, con il Salone Internazionale dell’Automobile giunto all’81ma edizione. Tante le novità, con 170 nuovi modelli in vetrina nella kermesse elvetica. A darsi battaglia per la palma di più bella del Salone, ci penseranno la nuovissima Ferrari FF, la Pagani Huyara, la Lamborghini Aventador: tre sogni che ridefiniscono il concetto di supersportiva, ognuna con le sue peculiarità. Horacio Pagani svela al Salone l’erede della Zonda, con la Huyara. Colpisce immediatamente per l’assenza di appendici aerodinamiche, una supersportiva con eleganza, che abbandona lo stile talvolta eccessivo della Zonda per superfici più lineari, con un grande lavoro di recupero del carico aerodinamico attraverso il fondo. I numeri parlano chiaro, per muovere i 4.60 metri della Huyara e i suoi 1350kg, c’è un V12 Mercedes, biturbo da 6 litri di cilindrata che sprigiona 700cv e 1000Nm di coppia massima. Ancora sullo stile: non convince del tutto la soluzione dei tre elementi adottati al posteriore per i gruppi ottici; impressiona, invece, la fluidità delle linee del profilo, impreziosito dalle portiere ad “ali di gabbiano”. Supercar che fanno i conti con le esigenze di rispetto dell’ambiente, così arriva la proposta di Porsche che presenta la Panamera S Hybrid insieme a due versioni molto caratterizzate della Cayman – qui in versione R – e della Boxster in declinazione Spyder. Non manca lo spazio per il lusso estremo, con un concept di limousine innovativo da parte di Jaguar, seguita dalla Bentley che presenta anch’essa una versione della Phantom GT ibrida. Fin qui, i sogni riservati a chi può permettersi un assegno particolarmente “pesante”, per vetture talvolta esotiche. Nel campo delle auto ad altissime prestazioni, tante le proposte da parte dei tuners mittel-europei e di piccoli costruttori che hanno presentato vetture da pista con targa e fari. Il primo Salone dell’Auto in Europa, tuttavia, è ricco di contenuti anche per l’automobilista di tutti i giorni, con interessanti premieres che promettono di diventare best-sellers nelle rispettive categorie. Facciamo un rapido elenco, prima di focus dedicati. Partiamo dalle piccole cittadine, con Kia che presenta Picanto, rinnovata nel design e con un appeal decisamente maggiore rispetto al passato. In casa Lancia è il turno di colei che ha retto le sorti del marchio per tanti anni, il cavallo di battaglia, una vettura-marchio si potrebbe dire: la nuova Ypsilon. Basata sul pianale della Panda e non più su quello della Punto, la nuova Lancia Ypsilon si presenta con un abito mai visto prima d’ora: veste le cinque porte e torna un po’ al passato con il disegno dei fari posteriori e della venatura che corre lungo la fiancata. L’anteriore, invece, è marcatamente nel family feeling Lancia, con gli stilemi già visti sulla Delta che non mentono. Due gradini più su e troviamo la Hyundai I 40, proposta coreana per il segmento D; se l’est risponde con una rottura negli schemi stilistici, l’Europa, almeno dalla sponda francese, replica con un ritocco al frontale della Peugeot 308, che inizia a sentire il peso degli anni. E’ lotta aperta, poi, in Germania, con i tre marchi premium che svelano in anteprima sul mercato europeo un gran numero di modelli già anticipati nei mesi scorsi. Bmw si presenta con un avveniristico concept, Vision Connected Drive e, per quanto riguarda il brand Mini, Rocketman: re-interpretazione del concetto Mini, con dimensioni ancor più contenute, -30 i centimetri in lunghezza. Restando in casa Mini, arriva una versione pepata dell’interpretazione diesel, con la Clubman SD. In casa Audi, è il turno della nuova A6, anticipata nello scorso autunno viene finalmente presentata in via ufficiale a Ginevra con uno stile e dotazioni tecniche tutte nuove. La casa di Ingolstadt, poi, fa debuttare la motorizzazione più potente sulla piccola A1, il 1400cc turbo da 180cv. Spazio, infine, per una non più giovane A3, che prende in dote buona parte del cuore della TT RS e diventa A3 RS Sportback: cavalli buoni per divertirsi e levare qualche ruga a un modello in via di rinnovamento. Non sta a guardare Mercedes, che mette sul piatto la nuovissima SLK e la versione più potente della CLS, in declinazione AMG. Pagina concept cars: non potevano mancare a Ginevra, così fanno bella mostra di se la Z25 di Renault e la Esflow di Nissan all’interno del medesimo gruppo, come anche una proposta Mitsubishi per una piccola cittadina dalla vocazione globale, la Concept Global Small. L’Italia è rappresentata da Giugiaro che firma l’Italdesign Concept Coupè. Dei Suv, avevamo visto a Detroit il Vertrek, futuro sostituto della Kuga e i primi bozzetti del Minagi, adesso Mazda svela la carrozzeria del futuro Suv di medie dimensioni in prima assoluta. Presto tutte le foto e gli approfondimenti sui modelli più interessanti.
Fabiano Polimeni