Definitiva, ma non troppo. Appare così la futura versione di punta della Audi A1, che riceve una corposa iniezione di cavalli per entrare nel regno esclusivo della Mini, là dove campeggiano tre lettere storiche per il marchio di Bmw: JCW. Se i bavaresi rispolverano sir John Cooper per identificare il non plus ultra prestazionale in casa Mini, l’Audi mette in campo la S, per una lotta che si annuncia fatta di numeri ed emozioni. Era in cantiere da tempo, con i muletti in giro già dallo scorso agosto 2010, adesso, finalmente, si svela in quelle che saranno le forme (quasi) definitive. Il cerchio da 18 pollici, come anche il doppio scarico posto alle estremità del paraurti posteriore, sono in bella mostra per caratterizzare la piccola bomba di Ingolstadt; poi ci sarà il sound del quattro cilindri turbo che pulserà sotto il cofano: non sarà un’ulteriore versione del noto 1400 cc, bensì dovrebbe trovar posto il ben più corposo 2 litri TFSI da 220cv dai rumors che circolano. Altre modifiche riguarderanno i paraurti anteriore e posteriore, che dovrebbero presentarsi con importanti prese d’aria a corredare un vestito che esprima sportività senza mezzi termini.
Non resta che attendere la presentazione ufficiale, che potrebbe avvenire già ai Saloni autunnali (Francoforte?), visto lo stato avanzato dei test senza camuffature di sorta; poi, il prezzo che sarà certamente allineato ai livelli di mercato: appare plausibile una cifra vicina ai 30 mila euro.
Fabiano Polimeni
photo courtesy of spyshots.nl