Infiniti Emerg-e, ovvero, un concept ibrido plug-in con motore centrale. Tanta scena, com’è giusto sia per una show-car, così non passa inosservato il cockpit tutto in vetro, stile jet. Belle le forme avveniristiche, anche se i designer del marchio della galassia Renault-Nissan non sembra si siano sforzati troppo per dare originalità al frontale.
E’ la griglia, in particolare, a riprendere troppo da vicino gli stilemi già proposti da Lexus sulla recente Gs 400h e sul concept Lf-Lc.
Prende la strada dell’elettrico con autonomia estesa Infiniti per la Emerg-e. Spinta affidata a due motori elettrici, che fanno affidamento su un piccolo motore benzina 3 cilindri da 1.2 litri e 47 cavalli per ricaricare le batterie al litio. Con questa soluzione, le emissioni di Co2 restano nell’ordine dei 55 g/km, e l’autonomia arriva a 76 km con le batterie cariche. Quattro metri e 46 centimetri, questa la lunghezza del coupé sportivo che arriva a pesare 1600 kg dichiarati, un valore molto buono se rispecchia fedelmente la bilancia. La potenza complessiva espressa dai motori elettrici è di 408 cavalli, con prestazioni da supersportiva. Zero-cento in 4″ e 0-200 in 30 secondi.
Si aspetta il responso del pubblico, per capire se procedere in direzione della realizzazione della Emerg-e, che amplierebbe la gamma Infiniti con una sportiva ibrida, nicchia ancora non del tutto esplorata.
Fabiano Polimeni
Tutte le foto del Salone su www.grandprixnews.it