Automobilismo, le supercar del cinema

Motori e cinema


Ci sono dei film nella storia del cinema ma anche delle serie TV che hanno cucito il loro successo sulla presenza di un’auto che hanno lasciato l’impronta in milioni di appassionati, e non solo di motori ma semplicemente per il carisma delle vere “protagoniste”. L’elenco è abbastanza lungo se si pensa per esempio all’auto di Ritorno al Futuro (1-2-3), oppure a quella dei Ghostbusters, ma anche all’auto guidata da Sylvester Stallone in Cobra o alla Ford Gran Torino del film di Eastwood e ancora a Christine, in un film thriller horror incentrato proprio sulla spietatezza di una macchina.
Insomma ce ne sono per tutti i gusti e sono davvero indimenticabili per il loro intramontabile fascino.

La supercar Pontiac Firebird


Chi non ricorda le avventure che ci hanno tenuto compagnia per un decennio, a partire dal 1982, di Kitt e di Michael Night contro il crimine che imperversava in città con una macchina bellissima, fascinosa, elegante e soprattutto con una tecnologia fantasmagorica che la faceva parlare con il suo autista in modo decisamente “umano”?
E’ l’indimenticabile Pontiac Firebird di colore nero che tutti hanno desiderato di avere. Non è un caso quindi che su portali come autoscout24.it che vendono macchine usate ci sono decine di Pontiac Firebird usate, acquistate da appassionati che probabilmente sognavano di “volare” sopra gli ostacoli inserendo il turbo boost.



Le auto di Fast and Furious


Forse la saga più famosa di tutti i tempi che riguarda auto di stile anche se truccate ma portate alla massima potenza per dare le emozioni più forti. Innumerevoli sono i modelli che si sono visti sfilare in 7 film di questa fortunata idea di creare una storia intorno a chi ama la velocità ma soprattutto le prestazioni di auto con tecnologie avanzate.
Nelle corse clandestine abbiamo visto infatti Aston Martin DB-9, Chevrolet Camaro, Bugatti Veyron, Maserati Ghibli, Subaru Impreza WRX STi e molte altre che hanno spinto molti dei fan ad acquistarle realmente, risorse permettendo, anche su internet.
Proprio online si trovano tutte quelle auto che in molti desiderano e che non sono più un sogno da vedere sul piccolo o sul grande schermo, a prezzi spesso accessibili molto più di quanto si pensi.

La De-Lorean di Ritorno al Futuro


Chi non ha mai sognato di avere a disposizione una macchina del tempo? Nell’immaginario del regista di Ritorno al Futuro si trattava letteralmente di un’automobile che è rimasta nell’immaginario collettivo come la macchina volante, che solcava le dimensioni delle epoche passate e future.
Sportelli che si aprivano ad ali di gabbiano, le tipiche scie di fuoco lasciate alla partenza o all’arrivo, il suo librarsi in aria in un futuro che non è ancora arrivato per le “autostrade dei cieli”, hanno fatto di quest’auto un punto di riferimento per gli appassionati del genere fantasy. Ancora sono in vendita anche online gadget e riproduzioni in scala, ma quella originale riadattata per il film si può ammirare grazie a Terry e Oliver Holler che a scopo benefico per la ricerca sul morbo di Parkinson l’hanno fedelmente ricostruita perché possa essere ammirata dai fan e non solo.

La Ectomobile dei Ghostbusters


Altro non era che una vecchia ambulanza a marchio Cadillac Miller-Meteor del 1959 che fu sapientemente modificata per accogliere le “ingombranti” attrezzature degli scienziati e amici che erano intenti nella caccia dei fantasmi per liberare la città.
Un film che è rimasto nel cuore di molti e non si possono neppure dimenticare le corse forsennate per arrivare “appena in tempo” a salvare i malcapitati di turno. Anche se si muoveva in modo goffo per la sua conformazione rimane l’auto cinematografica più simpatica degli anni ’80.

Exit mobile version