La TBS Group (TelematicBiomedical Service) è stata fondata nel 1987 e da allora è stata protagonista di un’incredibile ascesa nel campo dell’ingegneria clinica: dapprima ha mosso i primi passi nella sperimentazione e nella ricerca sul territorio italiano, fino al 2000 quando ha promosso l’acquisizione dell’industria austriaca PCS che l’avrebbe coinvolta anche sul suolo tedesco; ciò permise un progresso dal punto di vista tecnico e scientifico per i macchinari utilizzati dalle strutture ospedaliere.
Nello stesso anno, la TBS ha iniziato a sperimentare soluzioni per la teleassistenza e la telemedicina, grazie all’acquisizione di ditte come la TeSAN di Vicenza e la TeSANtelevita di Trieste, completamente innovative in quel periodo, le quali ben presto avrebbero dato risultati molto positivi, così come le indagini circa la medicina nucleare realizzate in collaborazione con la Crimo Italia e la M.D. Service.
Nel 2004 in seguito ad altre fusioni ed acquisizioni, la TBS è stata alla testa delle varie compagnie in campo biomedico in buona parte d’Europa col possesso di sedi in Spagna, Francia, Portogallo e molti altri paesi. Intanto riuscendo a rafforzare la sua posizione sul mercato tedesco e italiano ha sviluppato il settore informatico che in futuro avrebbe completato quello tecnico, rendendo i suoi prodotti all’avanguardia.
Nel 2008 la TBS Group è stata la prima azienda biomedica in Italia per grandezza ed efficienza in seguito all’inglobazione della Caribel di Pisa e dell’EBM, risultato ancora ineguagliato che ha consentito l’inaugurazione del primo Executive MBA in Italia appena poco tempo dopo.
Nel 2012 ha continuato la sua operazione di espansione ed è riuscita a stabilirsi anche in Cina, India e alcuni paesi dell’ America latina: contemporaneamente ha iniziato la ricerca sul campo della diagnostica per immagini, per prima tra tutte le aziende biomediche mondiali.
Negli ultimi quattro anni, la Tbs Group ha continuato ad allacciare rapporti con aziende di tutto il mondo per mantenere una solida comunicazione sulla ricerca, consentendole una precisa conoscenza del territorio in cui si trova ad operare a tutto’oggi e delle problematiche specifiche del sistema sanitario vigente.
TBS Group e Teleassistenza
La TBS è stata una delle prime aziende italiane a puntare molto sulla ricerca per la teleassistenza e per la telemedicina, giudicandole integrazioni necessarie per tutti coloro i quali si fossero trovati impossibilitati ad avere un’assistenza differente: con la teleassistenza viene garantito un controllo continuativo a distanza dei parametri vitali delle persone allettate, in modo da avere la situazione sempre sotto vigilanza ed evitare ricoveri ospedalieri se non in casi particolari.
I pazienti hanno potuto scegliere, a seconda delle esigenze, tra: un centro servizio specializzato (attivo 24 ore su 24) consistente in un network telematico in grado di fornire risposte in tempi rapidi, monitorare ed intervenire sulla terapia oltre che gestire le situazioni di emergenza; sistemi informativi dedicati e di protocolli di emergenza; prodotti di Telemedicina e Domotica, che si servono di un sistema di controllo in grado di rilevare malfunzionamenti dell’impianto elettrico o di rilevare un’eventuale presenza di fumo: il sistema, collegato ad un call center sempre attivo, invia in caso di pericolo un segnale agli enti predisposti così da poter accorrere immediatamente in soccorso.
La digitalizzazione della sanità
Molti ospedali, ancora ai giorni nostri, utilizzano al loro interno dei software informatici differenti tra reparti e non hanno un’indicizzazione delle cartelle dei pazienti cosicché si possono creare confusioni circa la loro storia clinica o terapeutica: per risolvere questa situazione, la TBS Group ha messo a punto il “Portale Clinico”, un sistema digitale che unifica le cartelle elettroniche rendendo veloce e sicuro il reperimento delle informazioni cercate.
Il suo prototipo è già in uso da qualche anno presso l’ospedale Nigurda Ca’ Granda di Milano con ottimi risultati, sia per il paziente che per il medico.
Il Portale Clinico può essere installato sia nelle aziende ospedaliere pubbliche che nelle cliniche private, consentendo molta fluidità nello spostamento dei dati ed evitandone la perdita. Inoltre può essere modificato in base ad esigenze particolari della struttura, previa richiesta ai tecnici informatici della TBS che studiano la soluzione più opportuna per soddisfare le richieste.