• Latest
  • Trending
  • All
Martello Giustizia

Processo Guardiano: in primo grado tutti condannati per estorsione

25 Luglio 2018
Unistrada

Consiglio d’Amministrazione Università per Stranieri, Versace: “Aperta interlocuzione con la Mediterranea, dobbiamo essere ottimisti”

28 Marzo 2023
Comando Polizia Locale Reggio Calabria

Tentano di depredare la casa popolare a un anziano: 3 denunciati

28 Marzo 2023
La Metrocity si schiera in difesa dell’Ospedale di Oppido Mamertina

La Metrocity si schiera in difesa dell’Ospedale di Oppido Mamertina

27 Marzo 2023
Palazzo Lombardia

Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive

27 Marzo 2023
San Cristoforo, rinvenute 25 carcasse di automobili abbandonate

San Cristoforo, rinvenute 25 carcasse di automobili abbandonate

27 Marzo 2023
Nave Diciotti

Migranti: 650 sbarcati a Roccella Jonica, 600 in arrivo a Reggio Calabria

27 Marzo 2023
Arena dello Stretto

«Stagione estiva alle porte a Reggio Calabria, Rimini Riccione o Taormina stanno già tremando»

25 Marzo 2023
“Caro Professore” conquista anche Palmi: nella Sala consiliare di Palazzo San Nicola un emozionante dibattito per la presentazione del libro dedicato ad Italo Falcomatà

“Caro Professore” conquista anche Palmi: nella Sala consiliare di Palazzo San Nicola un emozionante dibattito per la presentazione del libro dedicato ad Italo Falcomatà

25 Marzo 2023
Palazzo San Giorgio

Teatro di Gallico ex Cral/Enal, dalla Commissione Assetto del Territorio ok unanime per il completamento dell’opera

25 Marzo 2023
Monumento commemorativo del tragico naufragio di migranti a Cutro

Monumento commemorativo del tragico naufragio di migranti a Cutro

25 Marzo 2023
Martello Giustizia

Palmi. Cessione di stupefacenti in centro: scarcerato dal Riesame

25 Marzo 2023
Comando Polizia Locale Reggio Calabria

Occupano bene confiscato alla criminalità organizzata: 5 denunciati

25 Marzo 2023
  • Home
  • Italia
giovedì, Marzo 30, 2023
  • Login
Newz.it
  • Home
  • Info
    • Contattaci
    • Disclaimer
    • Google
    • Privacy
    • Pubblicità
    • Sondaggi
    • Collabora con noi
    • Newz.it seleziona aspiranti giornalisti
  • Calabria
    • Catanzaro
    • Cosenza
    • Crotone
    • Reggio Calabria
      • Città
      • Cronaca
      • Politica
      • Provincia
    • Vibo Valentia
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Aziende
    • Cinema
    • Fisco e pensioni
    • Lavoro
    • Lettere al Direttore
    • Lex
    • Libri
    • Moda
    • Motori
    • Musica
    • Salute
    • Tecnologia
    • Televisione
    • Urbanistica
    • Viaggi e turismo
    • Tutorial
  • Italia
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Campania
    • Economia
    • Emilia Romagna
    • Esteri
    • Friuli Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Meteo
    • Sicilia
      • Agrigento
      • Caltanissetta
      • Catania
      • Enna
      • Messina
      • Palermo
      • Ragusa
      • Siracusa
      • Trapani
    • Sport
    • Toscana
    • Trentino Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
  • Video
No Result
View All Result
Newz.it
No Result
View All Result
Home Reggio Calabria Cronaca

Processo Guardiano: in primo grado tutti condannati per estorsione

Cadono accusa e aggravanti mafiose: Nicola Alvaro assolto dall'accusa di 416 bis

by newz
25 Luglio 2018
in Cronaca, Primo Piano
0
Martello Giustizia

Martello Giustizia

Palmi (Reggio Calabria). Tutti condannati in primo grado, tranne una donna deceduta nel frattempo, gli imputati del processo celebrato con rito ordinario scaturito dall’operazione Guardiano, condotta nell’aprile 2016 dai Carabinieri del Comando provinciale e coordinata dalla DDA, che vide finire in carcere quattro persone accusate a vario titolo di associazione di tipo mafioso ed estorsione aggravata dal metodo mafioso. Nella rete dei Carabinieri erano finiti, oltre a Grazia Violi (poi deceduta), Nicola Alvaro di 72 anni da Sinopoli; Antonio Alvaro di 48 anni da Sinopoli, e Natale Cutrì di 48 anni da Taurianova.
Le indagini, avviate dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri nell’ottobre 2015 grazie anche alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, avevano puntato il dito sulla presunta appartenenza di Nicola Alvaro, con ruolo di vertice, alla ‘ndrangheta e precisamente alla cosca Alvaro di Sinopoli ramo “carni ‘i cani”. Gli investigatori dell’Arma, inoltre, avevano fatto luce sul “sistema della guardiania”, diffusamente applicato dalla criminalità organizzata nei territori di “competenza”, quale “tassa” nei confronti di chiunque disponesse di possidenze potenzialmente produttive di reddito. In taluni casi, anche grazie alla collaborazione di alcune vittime dell’attività estorsiva, era stata accertata finanche la “spoliazione” della proprietà subita dalle stesse, costrette a vendere i propri fondi a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato.
Il pm della DDA di Reggio Calabria, Giulia Pantano, al termine della requisitoria aveva invocato pene di 15 anni di reclusione per Nicola Alvaro, 12 anni per Antonio Alvaro, 9 anni per Natale Cutrì.
Il collegio della sezione penale del Tribunale di Palmi – Gianfranco Grillone presidente, Francesco Maione e Simona Monforte giudici – accogliendo solo parzialmente le tesi difensive, ha assolto gli imputati da alcuni dei capi di imputazione, ed ha emesso le seguenti condanne:

  1. Nicola Alvaro, difeso dagli avvocati Luigi Gullo e Annamaria Domanico (sostituita dall’avvocato Carlo Monaco), 10 anni di reclusione e 3 mila euro di multa;
  2. Antonio Alvaro, difeso dall’avvocato Francesco Calabrese, 7 anni di reclusione e 1800 euro di multa;
  3. Natale Cutrì, difeso dagli avvocati Antonio Attinà e Mario Nigro, 6 anni e 6 mesi di reclusione e 1800 euro di multa.

In particolare Nicola Alvaro è stato assolto dall’accusa di associazione mafiosa per non aver commesso il fatto, e condannato per l’estorsione Rossi, escluse le aggravanti compresa quella mafiosa. Antonio Alvaro e Natale Cutrì, invece, sono stati riconosciuti colpevoli per estorsione (anche in questo caso escluse le aggravanti compresa quella mafiosa), e assolti perché il fatto non sussiste per un altro episodio estorsivo che veniva loro contestato (Antonio Alvaro assolto con la stessa formula anche per un ulteriore capo di imputazione). Interdizione perpetua dai pubblici uffici per i tre imputati. I giudici, infine, hanno disposto la trasmissione degli atti alla Procura per procedere per falsa testimonianza nei confronti di due testi. La motivazione della sentenza tra 45 giorni.

Fabio Papalia

Nicola Alvaro
Nicola Alvaro
Antonio Alvaro
Antonio Alvaro
Natale Cutrì
Natale Cutrì

Tags: Annamaria DomanicoAntonio AlvaroAntonio Attinàcarabiniericarlo monacocondannefrancesco calabresefrancesco maioneGianfranco Grillonegiulia pantanograzia violiLuigi GulloMario Nigronatale cutrìNicola Alvarooperazione guardianoprocesso guardianoSimona MonforteSinopolitaurianova
Festival Cosmos

Lombardia

Palazzo Lombardia
Lombardia

Sanità, liste d’attesa, Fontana e Bertolaso: altri 61 milioni per erogazione di prestazioni aggiuntive

by newz
27 Marzo 2023
0

Milano - Continua l'impegno di Regione Lombardia per garantire la completa attuazione del Piano operativo di recupero delle liste d'attesa....

Read more
Milano. Sequestrati circa 100 kg tra tabacco e sigarette di contrabbando

Como. Rientro di capitali dall’estero: Gdf sequestra 150 mila euro a imprenditore comasco

16 Febbraio 2023
Commissariato di Busto Arsizio

Busto Arsizio. Polizia arresta 2 donne per furto

4 Febbraio 2023
Nastro di lutto

Morte Mihajlovic, presidente Fontana: «Guerriero di vita che ha vestito anche colori Inter e Milan

16 Dicembre 2022
Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

Inaugurato in Stazione Centrale a Milano spazio per promuovere la destinazione Lombardia

6 Dicembre 2022
Load More
Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it Fai una donazione: sostieni Newz.it
Newz.it

Copyright © 2020 Newz.it

Navigate Site

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

Follow Us

No Result
View All Result
  • Home
  • Italia

Copyright © 2020 Newz.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In