Cosenza. La Camera di Commercio di Cosenza, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Canada e la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, ha avviato un programma di promozione delle produzioni tipiche enogastronomiche e del nostro turismo nei mercati di Canada, Stati Uniti, Regno Unito, che si svolgerà in due fasi differenti. La prima fase è stata presentata oggi alle 10,30 alla conferenza stampa presso la Camera di Commercio alla quale hanno partecipato il Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, l’assessore regionale all’Agricoltura, onorevole Michele Trematerra oltre che il presidente Leonardo Simonelli della Camera di Commercio inglese, il presidente Emanuele Triassi della Camera di Commercio italiana in Canada e Danielle Virone, capofila della delegazione di buyers provenienti da 4 città del Nord America: Vancouver, Montreal, New York, Toronto. “L’obiettivo di questa operazione, ha dichiarato in apertura il presidente Gaglioti, è la penetrazione dei paesi target Nord America e Regno unito, sicuramente appetibili, con un programma di azioni tra loro strategicamente collegate. Tutto questo per far sì che dagli incontri realizzati in questa prima fase di incoming, dove si esprime una potenzialità di interesse commerciale si passi ad una fase concreta, quella da realizzare sui paesi target, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di penetrazione commerciale”. Gli interventi dei rappresentanti delle due Camere di Commercio inglese e italiana in Canada hanno confermato ed rafforzato il loro interesse sotto il profilo della domanda verso la nostra Regione, la nostra provincia, il nostro territorio. Il Sindaco Perugini ha portato il benvenuto della città di Cosenza agli ospiti e, relativamente allo scopo della loro visita, ha sostenuto che, anche se nella nostra provincia esistono realtà imprenditoriali già conosciute singolarmente all’estero, è necessario che, come quest’iniziativa dimostra, gli enti come la Camera di Commercio le accompagni creando sinergie e reti fra le imprese. Degno di nota l’intervento del rappresentante dell’Assonautica Nazionale dottor Zonca che ha evidenziato la potenzialità della nautica da diporto quale strumento di traino per la promozione del turismo calabrese. A seguire, l’intervento dell’assessore all’Agricoltura, Michele Trematerra, il quale ha tenuto a comunicare la sintonia che si è creata con la Camera di Commercio di Cosenza, come ente proponente ed attuatore di iniziative promozionali del territorio. “La promozione, ha spiegato l’assessore, deve muoversi su due binari, la promozione interna come conoscenza dei calabresi dei propri prodotti e la promozione al di fuori dei confini. L’assessore ha poi continuato sostenendo che la partecipazione alla fiere deve proseguire con un approccio nuovo e proattivo e non come mera presenza di attesa di buyers occasionali come forse potrebbe essere stato in passato. La Camera di Commercio di Cosenza lo sta dimostrando con la partecipazione alle fiere internazionali e iniziative come quella presentata oggi, per portare appunto la Calabria al di fuori dell’Italia”.
Valorizzare i beni confiscati, accelerando i processi di assegnazione e utilizzo
Milano - Valorizzare i beni confiscati presenti in Lombardia, mettere a sistema ogni informazione utile ad accelerare i processi di...
Read more