San Lorenzo del Vallo (Cosenza). In relazione ad alcuni articoli apparsi stamani sulla stampa a firma del Sindaco del Comune di San Lorenzo Del Vallo, Sorical precisa quanto segue:
– Nessuna interruzione del flusso idrico ha interessato San Lorenzo Del Vallo, ma solo una riduzione della fornitura, che ha garantito livelli più che sufficienti di erogazione per i fabbisogni idrici
– il diritto all’acqua ai cittadini è negato dal Comune che persevera in un gestione della rete di distribuzione del tutto insufficiente con evidenti sprechi di risorse, per i quali non assume alcun provvedimento
– non è certo che uso faccia il Comune dei fondi raccolti con le tariffe idriche, ma è chiaro che i cittadini pagano per servizi che il Comune gestisce malissimo. Il Comune di San Lorenzo del Vallo, infatti, lascia che la propria rete perda acqua senza controllo, pretendendo che Sorical sopperisca alla sua inefficienza con maggiori forniture che, nei fatti, al di là delle dichiarazioni di maniera, si sta rifiutando di pagare: questa è cattiva amministrazione, mancanza di rispetto delle esigenze dei cittadini che pagano tariffe ad un comune a dir poco sprecone, poiché è noto a tutti che le tariffe idriche hanno una posta di bilancio finalizzata e non possono essere distratte.
E’ veramente sconcertante rispondere a chi non esercita il dovere civico di pagare le forniture addebitando addirittura al creditore i problemi e le conseguenze che egli stesso, con le sue negligenze, provoca e procura alla cittadinanza.
Ufficio stampa Sorical