A distanza di una settimana dall’annuncio che vedrà nuovamente partner in Formula 1 la Williams e la Renault, arriva qualcosa che è più di un rumor. Siamo già vicini a un progetto definito, con la volontà di farlo debuttare il prossimo anno. Ritorna dopo vent’anni la Renaul Clio Williams, icona racing dei primi anni novanta, quelli in cui la Regie e la scuderia di sir Frank Williams mietevano successi a ripetizione nella massima formula. A rivelare la futura uscita della versione “estrema” della Clio, il giornale inglese Auto Express. E manterrà fede al blasone e alla storia la nuova Clio Williams: tipico colore blu con cerchi dorati, senza tralasciare segni distintivi della partnership con la Williams. Il cuore della vettura sarà il 2 litri aspirato che attualmente sviluppa 197cv, però, guadagnerà ancora una corposa manciata di cavalli, si parla di una quota prossima ai 240. Importanti modifiche anche sull’assetto, con ammortizzatori Sachs derivati direttamente dalla pista, con tarature specifiche grazie all’esperienza acquisita nei monomarca Renault e nelle gare con le vetture francesi impegnate nelle varie classi. Interventi sull’impianto frenante, poi, che vedranno un dimensionamento adeguato alle richieste racing che si attendono elevate, molto elevate. Sarà estrema, ma senza dimenticare la vocazione stradale. Così, restano il climatizzatore e il navigatore satellitare, per evitare esperimenti sadomaso votati all’esasperato alleggerimento a discapito del comfort. Infine, il prezzo. Da quanto trapela si dovrebbe aggirare a quota 25000 sterline che al cambio attuale farebbero 28500 euro: è presumibile attendersi una cifra di 30 mila euro data l’esclusività della tiratura limitata e le caratteristiche tecniche. Negli anni novanta era il riferimento tra le piccole bombe, vent’anni dopo si candida a capitanare la squadra di vetture ad alte prestazioni compatte: il regno della Mini trema.
Fabiano Polimeni
Fonte foto: www.autoexpress.co.uk