SUVvia, ancora un altro. Come se non bastasse la Antara, Opel espande verso il basso la gamma degli sport utility vehicle. verrà presentata a Ginevra, per arrivare nei concessionari entro fine anno. La “Mokka”, questo il nome – fortunatamente provvisorio – che identifica un Suv di segmento B, come lo definisce Opel, anche se tocca in lunghezza i 4 metri e 28 centimetri, ampiamente sopra le quote di una tradizionale utilitaria compatta. Dimensioni che sforano quelle della Corsa, che con ogni probabilità donerà il telaio opportunamente allungato e modificato per ospitare la trazione integrale.
Al comparto trasmissione non mancherà la scelta di una versione quattro ruote motrici, una versione on-demand, che trasferisca la coppia alle ruote posteriori nelle condizioni di scarsa aderenza su fondi scivolosi.
Sotto al cofano, tre motori tutti con lo Start&Stop. Un aspirato da 1.6 litri e 115 cavalli, un turbo benzina millequattro da 140 cavalli e una corposa dose di coppia, 200 Nm. Poi, l’opzione a gasolio. Sarà il 1700 cc Cdti da 130 cavalli common rail, e qui la coppia schizza a quota 300 Nm. I due motori turbocompressi saranno disponibili sia con cambio sei marce manuale che automatico.
Stilisticamente la Opel Mokka esibisce enormi cerchi in lega da 18″, mentre la carrozzeria è sollevata dal suolo di ben 15 centimetri.
Fabiano Polimeni